La Mostra sui Dinosauri a Gubbio: Extinction

Mostra tutte le foto » Gubbio

Condividi Deborah Terrin

04/04/2019

La Gola del Bottaccione a Gubbio è una vera e propria mecca per gli amanti della paleontologia; nelle millenarie stratificazioni rocciose si può leggere la storia della più grande estinzione di massa che ha coinvolto i dinosauri più di Sessantasei milioni di anni fa.

Per ricordarci la maestosità di questi bestioni ci pensa Extinction, tappa umbra (attualmente in corso anche a Napoli e Bergamo) di quella mostra itinerante Dinosauri in Carne e Ossa, nata da un progetto realizzato da GeoModel a cura dei paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

Extinction, prima e dopo la scomparsa dei dinosauri, è proprio un viaggio a ritroso nel tempo per riportare in vita la storia della Terra durante le grandi estinzioni; calchi, fossili, contenuti multimediali – da non perdere la Quadrisfera di Paco Lanciano –, e soprattutto impressionanti modelli a grandezza naturale ricostruiscono un mondo andato perduto dove a dominare erano le grandi icone della Preistoria come il tirannosauro e il triceratopo.

Oltre alla Quadrisfera di Paco Lanciano segnaliamo alcune sezioni speciali: Come (ri)costruire un dinosauro; Immagini, manifesti e giocattoli; Pop-Culture curata da Fabrizio Modina e realizzata con la collaborazione di Arcadia Arte.

Il programma didattico è curato dall'Associazione Paleontologica APPI ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Se ti piacciono i grandi rettili, qui trovi tutti i luoghi dove vedere i dinosauri in Italia!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Mostra


Nome
: Extinction, prima e dopo la scomparsa dei dinosauri
Dove: Monastero di San Benedetto, Gubbio (Perugia)
Quando: dal 2 marzo al 31 dicembre 2019
Orari: venerdì dalle 14.30 alle 19; sabato e domenica dalle continuato 10 alle 19; Aperture supplementari i in occasione di ponti primaverili, dopo ferragosto, il 31 ottobre e durante le vacanze natalizie (Natale escluso).
La mattina da lunedì a venerdì può essere aperto per gruppi e scuole, esclusivamente su prenotazione. Consultare il sito per i giorni di apertura speciale
Biglietto: Intero 10 euro; ridotto 6 euro (over 65, minorenni da 4 a 18 anni, studenti, convenzionati); gratis bambini fino ai 4 anni non compiuti; disabili e il loro primo accompagnatore; biglietto famiglia 6 euro per ciascun componente.
Tipologia: mostra
Programma: sul sito ufficiale della mostra

Come arrivare: per chi arriva da nord seguire A14 con uscita Fano oppure A1 con uscita Arezzo; da sud sempre A1 uscita Gubbio o A14 fino ad Ancona nord.

Scopri tutti gli eventi in Umbria

Seguici anche su
Leggi anche ...