La Sagra dell'Asparago a Canino

Mostra tutte le foto » Canino

Condividi Deborah Terrin

02/04/2024

Nella Tuscia viterbese si chiama anche mangiatutto, perché si usa in ogni sua parte e non si butta via niente: parliamo dell’asparago che qui matura da gennaio e diventa protagonista della Festa dell'Asparago verde a Canino, in programma per la XXII edizione nel fine settimana dal 5 al 7 aprile 2024.

Sono tre giorni (anche se la sagra vera e propria con gli stand apre solo il sabato e la domenica) all’insegna di spettacolo, intrattenimenti e degustazioni di un menù ricco di specialità a base di asparagi. Tra le attività collaterali ci sono i mercatini artigianali, musica dal vivo, dibattiti e il guinness dei primati con la frittata più grande del mondo, preparata in una padella di due metri di diametro con oltre 1000 uova e un quintale di asparagi (domenica alle ore 17, Piazza De Andreis). Il programma completo della sagra si può consultare qui.

Inserito in un paesaggio disegnato dagli uliveti, il paese di Canino è noto anche per un altro prodotto tipico, quell’olio extravergine a cui dedica la famosa Sagra dell’Olivo.

Informazioni, date e orari della Sagra dell'Asparago

Nome: Festa dell'Asparago verde di Canino
Dove: Canino (Viterbo)
Date: dal 5 al 7 aprile 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: gli stand e il mercatino aprono il sabato e la domenica alle ore 10.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: siamo in Lazio a circa 50 km da Viterbo, da dove per raggiungere Canino si può seguire la SR312 che costeggia in parte il Lago di Bolsena.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...