La prima sagra dedicata alla Canapa Alimentare è di scena nell’eloquente frazione di Madonna Boschi – solo 300 abitanti per un pugno di case attorniate dal verde della campagna ferrarese - presso il paese di Poggio Renatico in Emilia-Romagna e raggiunge quota quattro edizioni promettendo faville in questo 2018 pieno di sorprese. Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio 2019 la Pro Loco porta in gloria una pianta eclettica, le cui proprietà si applicano nei più svariati settori, non ultimo quello alimentare.
La farina di semi di canapa è tenuta in grandissima considerazione soprattutto per il suo essere assolutamente priva di glutine, quindi adatta anche all’alimentazione dei celiaci. A ciò si aggiunge un novero nutrizionale in cui rientrano fiori e foglie della pianta, utilizzati per la preparazione di tisane, caramelle e persino birra.
La Sagra in questione intende ogni anno far conoscere la straordinarietà della canapa tramite la degustazione di antipasti, primi piatti e secondi dal sapore molto intenso, insalate, macedonie, pane e grissini fatti in casa, focacce, yogurt e frullati. Si evince la riscoperta (la Canapa Sativa era infatti già conosciuta ca. 1.500 anni fa dalle antiche dinastie cinesi) di un alimento davvero versatile, gustoso e benefico, ricco di grassi omega 3 e 6 e sostanze antinfiammatorie.
Piatti clou di questa edizione saranno gli straccetti con foglie di canapa e una novità da acquolina in bocca, gli anguillini fritti all’olio di canapa e semi decorticati di Canapa tostati.
Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra
Nome: Sagra della Canapa AlimentareDove: Madonna Boschi – Poggio Renatico (Ferrara)
Quando: dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio 2019
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra popolare
Programma: contattare la Pro Loco di Madonna Boschi al tel. 340/7095358 o all’indirizzo mail info@prolocomadonnaboschi.it
Come arrivare
Dall’Autostrada A13 occorre uscire ad Altedo in direzione San Pietro in Casale oppure a Ferrara sud verso Bologna percorrendo la SS 64; Poggio Renatico ha una propria stazione ferroviaria; dall’autostazione di Ferrara partono gli autobus extraurbani che attraversano il paese; l’aeroporto più vicino è il “Guglielmo Marconi” di Bologna, a 32 km dalla località.