La Sagra delle Fragole a Nemi

Mostra tutte le foto » Nemi

Condividi Michele Bernelli

15/05/2024

Benvenuti nel regno delle fragole. Quelle piccoline, fragranti, di bosco, prosperano acquattate tra gli alberi che si specchiano nel Lago di Nemi. Quelle grandi, lustre e carnose, sono coltivate nel fertile terreno vulcanico della conca che incornicia lo specchio d’acqua. Ogni anno, dal 1922, si contendono la scena di una ghiotta festa del gusto, la Sagra delle Fragole, che invita a una scampagnata nella zona dei Castelli Romani la prima domenica di giugno (quest’anno il 2 giugno 2024).

Al mattino, la 91° Sagra delle Fragole di Nemi si apre con il variopinto corteo delle raccoglitrici. Le vedrete sfilare indossando il tradizionale costume da fragolare’: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca, il copricapo di pizzo bianco a proteggerle dal sole, prima che si apra il giro delle degustazioni e distribuzione gratuita di fragole.

A rendere multicolore lo spettacolo, da alcuni anni alla Sagra delle Fragole è abbinata una Mostra dei Fiori, con banchetti dei vivaisti locali e creazioni artistiche a decorare angoli caratteristici del centro storico. Ma su tutto prevale il rosso vivo dei prelibati frutti, autentiche primizie di stagione a "chilometro zero", proposte dai banchetti nelle vie del borgo di Nemi e servite al tavolo in ristoranti (dove si può assaggiare anche un risotto alle fragole a regola d’arte) e gelaterie.

Se potete, restate nei paraggi fino all’imbrunire: quando il cielo e il lago si accendono al bagliore dello spettacolo pirotecnico che corona la Sagra delle Fragole, e può capitare di portarsi a casa manciate di frutti distribuiti gratuitamente prima della chiusura della manifestazione.

Informazioni, date e orari della Sagra delle Fragole

Nome: Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori
Dove: Nemi (Roma).
Data: 2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Comune.

Come arrivare: ci troviamo 33 km a sud-est di Roma, cui è collegata dalla SS7 via Appia Nuova (per chi arriva in autostrada, l’innesto è all’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare).
Trasporto pubblico (solo feriale): Bus della compagnia Cotral da Roma Anagnina, con cambio a Genzano.

Scopri tutte le sagre e gli eventi nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...