Chef provenienti da tutto il mondo pronti a sfidarsi in uno show cooking tutto a base di tonno rosso, quello per cui la Sardegna è celebre; a giudicarli una giuria tecnica, affiancata da una popolare in cui potreste essere anche voi, forchetta in una mano e paletta numerata nell’altra. È la formula originale del Girotonno che per la XX edizione – dal 30 maggio al 2 giugno 2024 – apre la stagione di Carloforte, sull’Isola di San Pietro, al largo del Sulcis, che si chiude poi a ottobre con il Cascà Festival.
Teatro delle sfide è un grande palco allestito per l’occasione nel porto turistico del villaggio, che ogni sera si trasforma in arena musicale.
Nel cuore di Carloforte sono invece il Tuna Village, la grande mensa del Girotonno che propone, sia a pranzo che a cena, menu tematici ispirati ai sapori di Sardegna e alla cucina del mondo, ma anche l’Expo Village, che offre fino a tarda sera mille tentazioni di shopping tra vini, dolci e conserve sarde e prodotti dell’artigianato locale. Il momento centrale rimane la Tuna Competition, una gara gastronomica internazionale tra chef che presentano originali ricette a base di tonno cotto e crudo. Sono sei i Paesi in gara per l’edizione 2024: Brasile, Giappone, Grecia, Israele, Italia e Palestina.
Per chi decide di programmare una vacanza a Carloforte in occasione del Girotonno, si può assaporare natura e storie della Sardegna partecipando alle mille attività di scoperta del territorio organizzate in parallelo alla manifestazione: si va da trekking guidati per cale e promontori a tour raccontati di Carloforte (adatti anche ai ragazzi), per finire con escursioni in Land Rover che conducono agli angoli più fotogenici e spettacolari dell’isola.
Informazioni utili, date e orari del Girotonno
Nome: GirotonnoDove: Carloforte (Sud Sardegna).
Date: dal 30 maggio al 2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Show cooking, spettacoli ed escursioni sono a pagamento.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Tutti i giorni sono aperti:
- Tuna Expo Village: mostra mercato di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato sardo.
- Tuna Food Village: gli chef raccontano le ricette della tradizione, degustazioni di tonno rosso e di piatti tipici carlofortini. A cura dei ristoranti di Carloforte: La Mamasita De San Pè, La Nave, Pomata Bistrot, 1° Maggio – Hotel Paola.
- Funny Village: animazione e laboratori per bambini a cura della Angel Eventi.
- Girobuskers: esibizioni di artisti stanziali e itineranti.
- Mostre fotografiche (dalle ore 11 alle 20, ingresso gratuito):
TERRE DI MARE, Via Genova 106/108 (Foyer del Boutique Hotel Villa Pimpina, a cura di Marta Fontana).
AMÍME, Via Armando Diaz 4 Cineteatro Cavallera (Fotografo: Maurizio Pighizzini, produttore esecutivo: Federico Gualdi).
MATTANZA, Ex Macello Punta Spalmadureddu (a cura di Giovanni De Angelis).
- Maggiori informazioni e il programma completo di tutti gli appuntamenti sono disponibili sulla pagina ufficiale del festival.
Come arrivare: Carloforte si trova sull’Isola di San Pietro, a sud-ovest della Sardegna, cui è collegata con traghetti da Portovesme o Calasetta (30-40 min. di traversata).
Da Cagliari si possono raggiungere gli imbarchi, oltre che in auto, con i bus della compagnia regionale Arst (2-3 ore di viaggio a seconda della corsa).
Scopri tutte le sagre e gli eventi in Sardegna.