A Cocullo, paesino tra la valle Peligna e la Marsica, in provincia de L'Aquila, si celebra San Domenico Abate con la Festa dei Serpari, un rito antichissimo che vede la statua del santo patrono ricoperta di serpenti e portata a spalla tra le vie del borgo. Anche nel 2024 la Festa di San Domenico inizia già il 30 aprile, ma l’evento clou si svolge come sempre il 1 maggio dalle 12, quando il rito dei serpari si snoda per le vie del paese accompagnato da canti popolari.
I serpari sono già all’opera dal mese precedente, quando si muovono nelle campagne in cerca di serpenti non velenosi che usano per addobbare la statua. Prima della processione, per chi lo volesse, è possibile toccare i serpenti che vengono rimessi in libertà alla fine della giornata.
Dove nasce il rito dei serpari?
Leggenda vuole che il monaco benedettino San Domenico Abate fosse il santo protettore dal mal di denti, dalla rabbia e dal morso dei serpenti, e così ogni anno si ripete questo rito antico proprio in suo onore.Durante la Santa Messa per preservarsi dal mal di denti i fedeli tirano con la bocca la corda di una campanella, prendono un po’ di terra dietro la nicchia del Santo perché sciolta nell’acqua e bevuta combatte dalla febbre e una volta usciti sul sagrato attendono la processione dai serpari e l’arrivo della statua. Cinque pani sacri, i ciambellani, vengono offerti ai portatori del simulacro e dello stendardo.
Informazioni utili, date e programma della Festa dei Serpari
Nome: Festa di San Domenico - Il rito dei serpariDove: Cocullo (L’Aquila).
Data: 1 maggio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.
Consigli: in caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente. Potranno esserci ritardi in attesa di miglioramento o una processione in forma ridotta se le condizioni fossero estreme. Si consiglia di arrivare di prima mattina (ore 8-8:30), per evitare traffico e disagi.
Orari e programma:
Martedì 30 aprile 2024
Ore 17:30 Santa Messa.
Ore 18:30 Deposizione della corona ai Caduti.
Ore 21:30 Dance Evolution Live Tour.
Mercoledì 1 maggio 2024 - Programma religioso
Ore 8-9:30-11 messa.
Ore 12 processione con i serpari.
Ore 17:30 Santa Messa e bacio della reliquia.
Mercoledì 1 maggio 2024 - Programma civile
Ore 9 accoglienza delle compagnie dei pellegrini.
Ore 10:30 corteo in costume per l'offerta dei ciambellati.
Ore 16:30 riconoscimento ai serpari.
Ore 21:30 concerto bandistico lirico sinfonico della premiata Banda Regione Lazio, diretta dal Maesto Carlo Morelli.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale e sul gruppo Facebook della Pro Loco, gruppo Facebook della Festa di San Domenico Abate.
Come arrivare: siamo a sud de L’Aquila. Per raggiungere Cocullo uscire al casello autostradale A25 di Pratola Peligna-Sulmona e seguire le indicazioni per la località. Al casello autostradale possono verificarsi lunghe code da metà mattina. Il traffico è chiuso per l'ultimo km di accesso al paese.
Ogni anno Trenitalia mette a disposizione corse e fermate straordinarie consultabili sul loro sito. La stazione ferroviaria dista 800 metri dalla piazza.
Dove parcheggiare: una volta arrivati, ci sarà l'assistenza degli addetti che indirizzeranno verso le aree adibite e non custodite o verso un parcheggio a bordo strada sulla provinciale.
Da entrambi i lati di accesso al paese sarà possibile usufruire dei servizi navetta.
È disponibile un'area camper, appena fuori dal centro abitato (3755798142). Al di fuori di questa bisogna servirsi dei normali parcheggi.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.