La Sagra dell'Asparago a Santena

Mostra tutte le foto » Santena

Condividi Samuele Pasquino

13/05/2024

Il tesoro di Santena, ovvero il celebratissimo asparago, è portato in letterale trionfo nell’arco di 10 giorni all’insegna del gusto e del divertimento. Il comune in provincia di Torino organizza quest'anno la 91° edizione della Sagra dell’Asparago.

Dal 17 al 26 maggio 2024 musica, cibo e intrattenimento si riversano per le strade per una festa interamente dedicata alla punta di diamante dell’orticoltura locale: l’asparago santenese si fregia del marchio PAT, acronimo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale, è ricco di qualità sensazionali, caratteristiche organolettiche pregevoli e un prestigio guadagnato fin dai tempi di Camillo Benso Conte di Cavour, il diplomatico italiano che ha contribuito in prima persona a diffonderne la cultura gastronomica.

Piazza Martiri della Libertà ospita il PalAsparago ed è il cuore della manifestazione fin dall’investitura inaugurale dei personaggi folcloristici Sparsera e Ciatarin (venerdì 17 maggio, ore 21). Sotto lo stand troviamo prelibatezze a base di asparago, ingrediente perennemente presente nei piatti preparati per le lunghe tavolate e i ristoranti aperti a pranzo e a cena.
Il menù proposto è ricchissimo: si va infatti da una carta degustazione alla lista antipasti, primi, secondi e contorni nel menù classico. Lo stand gastronomico è aperto tutti i giorni a cena e, nel fine settimana, anche a pranzo.

Oltre al cibo, ci sono come sempre le bancarelle, gli stand, le giostre e il mercatino fieristico. La sagra si conclude domenica 26 maggio (ore 21) con la fatidica consegna dell’Asparago d’Oro a personaggi illustri della cittadina. Il programma completo di tutti gli appuntamenti, i concerti, le mostre e il menù si può consultare qui (pdf).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre degli asparagi in Italia.

Informazioni, date e programma della Sagra dell'Asparago

Nome: Sagra dell’Asparago
Dove: Piazza Martiri della Libertà, Santena (Torino).
Date: dal 17 al 26 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: lo stand gastronomico apre ogni sera alle ore 19.
Il sabato e la domenica lo stand gastronomico apre a pranzo (ore 12) e a cena (ore 19).
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Contatti: Pro Loco di Santena tel. 392 4531719,  e-mail: prolocosantena@gmail.com.

Come arrivare: la città si raggiunge percorrendo l’Autostrada A21 Torino – Piacenza e uscendo a Santena.
La cittadina possiede una propria stazione ferroviaria.
Torino è collegata a Santena dagli autobus linee 45 e 45B dell’azienda GTT S.p.A.
L’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle è il più vicino alla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...