È fra i prodotti poveri più antichi, ma insaporito con l’opportuno derivato del latte diventa qualcosa di eccezionale: a Monterotondo ci vuole la Sagra delle Fave e del Pecorino per spiegare quanto fantastica sia l’unione fra due sapori che tutti possono apprezzare nell’ambito di una manifestazione primaverile attesissima. Nel 2018 l’evento si tiene come ogni anno a Borgonovo, autentico rione del paese in provincia di Roma che sale alla ribalta dall’11 al 13 maggio.
A organizzarne la 53a edizione è il Comitato Festeggiamenti del rione Borgonovo, che ormai da mezzo secolo (per la precisione dal 1966) si carica sulle spalle oneri e onori di questa kermesse gastronomica di rilievo che risuona fulgida in tutto il Lazio. Gli ingredienti non potrebbero essere più semplici: musica e risate, gusto e intrattenimento, spettacoli e una competizione imperdibile per gli appassionati, vale a dire la Maratonina della Fava e Pecorino, gara podistica di 7 km che la domenica mattina richiama a raccolta atleti nostrani e forestieri, impegnati in una corsa tutta da seguire.
Se gli adulti potranno restare allegri con musica anni ’70, ’80 e ’90 fra un boccone di fave e un assaggio di pecorino, i bambini troveranno sfogo nel Maxi Gonfiabile Castello Incantato, oppure assistendo al teatro dei burattini, in compagnia del manipolatore di palloncini con lo spettacolo di magia e i personaggi dei fumetti e delle fiabe. Risate a manetta con i comici cabarettisti e occhi puntati al cielo nella serata domenicale, quando si chiuderanno i giochi con le luci e i colori dello spettacolo pirotecnico.
Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra
Nome: Sagra delle Fave e del PecorinoDove: Borgonovo – Monterotondo (Roma)
Quando: dall’11 al 13 maggio 2018
Orari: dalle ore 8.00 a tarda sera
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: contattare il Comune di Monterotondo al tel. 069/0964426 o all’indirizzo mail urp@comune.monterotondo.rm.it
Come arrivare
A Monterotondo si arriva percorrendo da Roma la SS 4 Via Salaria; la stazione si trova lungo la linea ferroviaria FL 1; l’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.
Scopri tutte le sagre del Lazio