Fino al 30 settembre 2018 Verbania ospiterà, presso Palazzo Viani Dugnani, Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”: un’interessantissima selezione di opere provenienti da raccolte private, da Fondazione Cariplo e dal Museo del Paesaggio di Verbania. Sono ben cinquanta le opere presentate e suddivise in tre sezioni: Scapigliatura, divisionismo, naturalismo; Artisti del Novecento Italiano; Oltre il Novecento.
Tra gli artisti esposti Daniele Ranzoni, Francesco Gnecchi, Lorenzo Gignous, Emilio Gola, Mosè Bianchi, Carlo Fornara, Ottone Rosai, Filippo De Pisis, Arturo Tosi, Umberto Lilloni, per uno splendido viaggio che attraversa poesia e colore della fine Ottocento fino alla prima metà del Novecento.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto del Tour Open che vuole promuovere l’impegno delle Fondazioni di Comunità a favore del proprio territorio e che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia. La mostra è curata dalla storica dell’arte Elena Pontiggia e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, che condividono l’obiettivo di portare l’arte presso il grande pubblico e il mondo dei giovani.
Il paesaggio: i grandi Maestri tra l'Ottocento e il Novecento
Quella che qui viene indagata è l’interpretazione del paesaggio da parte degli artisti più rappresentativi del periodo che va dalla fine dell’Ottocento fino alla metà del Novecento. Una suggestione romantica quella proposta dalla pittura di fine Ottocento, che va via via a spostare l’attenzione sui volumi e le architetture negli anni Venti, quando il paesaggio è raccontato attraverso una prospettiva che appare sempre più solida e durevole. Cambia ancora e di molto la visione espressa negli anni Trenta, in cui il senso di precarietà pervade la pittura paesaggistica e racconta un’evoluzione non scontata.
Un viaggio da vivere attraverso bellezza e complessità, sicuramente avvincente e al tempo stesso illuminante rispetto a prospettive tanto legate al cambiamento e all’evoluzione sociale e storica dell’epoca. Da Daniele Ranzoni e Mosé Bianchi, per passare attraverso le suggestive opere di Carlo Fornara e Guido Cinotti, ma ancora i paesaggi brianzoli di Emilio Gola o le vedute di Pietro Fragiacomo. E ancora Sironi, Tosi e poi De Pisis e molti altri grandi artisti capaci di rappresentare il cambiamento e il sentimento mutevole che caratterizzò anni di passaggio e mutamento e che videro realizzarsi e accadere una profonda trasformazione sociale. Un’occasione questa da non perdere!
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti mostra
Mostra: Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”
Dove: Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44 - Verbania
Quando: 24 marzo-30 settembre 2018
Orari: Da Martedì a Venerdì 10.00 – 18.00
Sabato Domenica e Festivi 10.00-19.00
Biglietti: intero euro 5,00
Per informazioni
Museo del Paesaggio - Tel +39 0323 557116 segreteria@museodelpaesaggio.it
www.museodelpaesaggio.it
Scopri tutti gli eventi e le mostre del Piemonte