La Sagra della Cassatella ad Agira

Mostra tutte le foto » Agira

Condividi Deborah Terrin

24/10/2023

Nel fine settimana del 17-18-19 novembre 2023 ad Agira (provincia di Enna) si festeggia la Cassatella, dolce tipico della gastronomia ennese che si fregia della denominazione De.Co. La 11° Sagra della Cassatella anima le vie del borgo per tre giorni all’insegna della musica, del folclore e ovviamente della degustazione di questo dolce di pasta frolla dalle origini antiche.

La Cassatella ha la forma di una mezzaluna e un colore giallo oro, è spolverato con zucchero a velo e contiene un cuore delizioso frutto di un impasto a base di mandorle tritate, cacao, farina di ceci, scorza di limone essiccata, zucchero con eventuale aggiunta di cannella.

Si ricorda una prima versione di questo dolce chiamata pasticciotto dalla forma circolare con una specie di bottone posto al centro della parte superiore, abbastanza simile al dolce dedicato a Sant’Agata. A pesare maggiormente sulla storia della Cassatella è sicuramente la tradizione spagnola unita a elementi agropastorali ma anche baronali, proprio per questo in quella classica di ricotta si ritrovano influenze ricche e povere al contempo.

Informazioni, date e orari della Sagra della Cassatella

Nome: Sagra della Cassatella e le vie dei sapori
Dove: Agira (Enna).
Date: dal 17 al 19 novembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: venerdì ore 18-24;
sabato e dormenica ore 10-24.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione e sulla pagina di Etna Eventi Management.

Come arrivare: siamo a 40 km da Enna, da dove per raggiungere Agira è sufficiente seguire la A19 e poi SP21.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...