Ad Acquapendente, in provincia di Viterbo, nel mese di maggio si fa festa per celebrare la liberazione del borgo dalle grinfie di Federico I Barbarossa. L'appuntamento si ripete puntualmente la terza domenica di maggio (quest'anno domenica 19 maggio 2024) con la cerimonia di premiazione dei Pugnaloni, antichi strumenti agricoli decorati con fiori portati in processione dai contadini per onorare la Madonna del Fiore e oggi fatti rivivere nella veste di grandi pannelli di legno – 2,60 per 3,60 metri – ricoperti da mosaici di foglie e fiori in un gioco suggestivo di colori.
Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Acquapendente, la Festa dei Pugnaloni ha oltre otto secoli di storia ed è una delle più antiche celebrazioni folcloristiche della Tuscia. Ogni volta in modi diversi si fa rivivere il Miracolo della Madonna del Fiore quando la comunità riuscì a liberarsi dal crudele dominatore con tanti eventi folcloristici.
Dopo la mostra nel centro storico del paese, nel pomeriggio le opere d’arte vengono spostate in Piazza del Duomo e, in serata sfilano il corteo storico e gli sbandieratori al ritmo delle chiarine e dei tamburi.
La sfilata dei Pugnaloni anticipa la processione della Madonna del Fiore mentre la festa termina con la proclamazione e premiazione dei pugnaloni più belli. Le opere restano poi esposte tutto l’anno nella cattedrale del Santo Sepolcro.
I pugnaloni, opere collettive che impegnano tutta la comunità di Acquapendente, devono il loro nome dall’antico pungolo che serviva a punzecchiare i buoi oltre che ad arare i campi; fu proprio con questo attrezzo che nel 1166 i contadini decisero di insorgere contro la tirannia di Federico I Barbarossa; segno rivelatore fu la miracolosa fioritura di un ciliegio secco e la vittoria attribuita alla protezione della Madonna del Fiore.
Segnaliamo infine che sabato 18 maggio 2024 è in programma il Sabato dei Pugnaloni con la Notte Bianca ad Acquapendente, mentre domenica 12 maggio si celebra la tradizione in miniatura con la festa dei Mini Pugnaloni.
Informazioni, date e programma della Festa dei Pugnaloni
Nome: Festa dei Pugnaloni e Notte Bianca
Dove: Acquapendente (Viterbo).
Date: 18-19 maggio 2024.
Biglietto: ingresso 4 € (acquistato in loco domenica 19 maggio);
il biglietto acquistato in prevendita costa 2 €.
Ingresso gratuito riservato ai bambini fino a 12 anni non compiuti.
Info e prevendite qui.
Tipologia: manifestazione folcloristica.
Orari e programma:
Domenica 12 maggio 2024 - Festa dei Mini Pugnaloni
Ore 11 Chiesa di S. Agostino: santa messa e la benedizione dei Mini Pugnaloni, dove i più piccoli diventano protagonisti dell'eredità culturale locale.
Dalle ore 15:30 Piazza della Costituente: sfilata dei Mini Pugnaloni, dove i capolavori floreali creati dai bambini prendono vita in un corteo colorato e festoso.
Dalle ore 16 Piazza G. Fabrizio: street band, animazione e giochi dedicati ai bambini.
Ore 18:30 Piazzao G. Fabrizio: la giornata si conclude con i festeggiamenti e la premiazione dei Mini Pugnaloni.
Sabato 18 maggio - Il Sabato dei Pugnaloni
Dalle ore 20 Notte Bianca. Visita a tutti i laboratori dei Pugnaloni dove ogni gruppo festeggia e lavora duramente tutta la notte per completare le opere.
Domenica 19 maggio - Festa dei Pugnaloni
Ore 9:30 ingresso da Piazza del Duomo: esposizione dei Pugnaloni nel centro storico
Ore 10:30 Centro Storico: intrattenimento itinerante degli sbandieratori
Ore 11 Basilica del Santo Sepolcro: messa solenne
Ore 15 Piazza Basilica del S.Sepolcro: arrivo dei Pugnaloni, esposizione e confronto.
Ore 16 Centro Storico: sfilata Corteo Storico Città di Acquapendente e Sbandieratori “Madonna del Fiore”
Ore 16:30 Piazza G. Fabrizio: Gioco delle bandiere
Ore 18 dalla Basilica del S.Sepolcro alla Piazza del Comune: tradizionale sfilata dei Pugnaloni
Processione con la statua della Madonna del Fiore con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio
Ore 19 Piazza G. Fabrizio: estrazione del Signore di Mezzo Maggio.
Ore 19:30 Palazzo del Comune: proclamazione e premiazione del più bel Pugnalone.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: siamo a circa 50 km da Viterbo; per raggiungere Acquapendente è sufficiente seguire la Cassia oppure l’A1 con uscita Orvieto, direzione Sferracavallo e Torre Alfina.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.