Sapore di mare. Meglio: i sapori del mare. Tipicità in blu, l’evento che anima Ancona e il suo litorale dal 17 al 24 maggio 2024, li porta in tavola miscelati in un format dal gusto accattivante che unisce cucina, full immersion nel porto e nella vita dei pescatori, minicrociere in Adriatico e molto altro.
Quella di quest'anno è la 11° edizione di un festival che celebra le esperienze di mare e indaga i fenomeni della Blue Economy in tutti i diversi contesti a essa collegati: dal turismo alle energie rinnovabili, dalla mobilità alla cantieristica, dalla gastronomia ittica alla tutela dei fondali.
La location di Tipicità in Blu è ancora una volta la Mole Vanvitelliana, dove il festival diventa teatro di confronto per le culture marinare, soprattutto quelle che si affacciano sul Mar Adriatico, aprendosi a esperienze e storie di continenti lontani tracciate come rotte, che hanno in comune le sfumature del blu.
La rassegna coinvolge il centro di Ancona con i circuiti di locali che offrono speciali “menù in blu e aperiblu” e interessa i luoghi iconici della città strettamente legati al mare e alle sue attività più caratteristiche, come la Mole Vanvitelliana e Marina Dorica, che per l'occasione torna a ospitare la Sailing Chef. Nei giorni di Tipicità in blu caffè e ristoranti di Ancona (li riconoscete dal pesciolino bicolore, il logo della manifestazione che ammicca all’ingresso) propongono stuzzicanti aperitivi e menu a tema marino.
Mostre, letture, presentazioni, aperitivi e spettacoli dedicati al mare si alternano nel capoluogo delle Marche per tutta la durata della rassegna secondo un ricco programma che sarà annunciato sul sito ufficiale dell'evento.
Informazioni, date e orari di Tipicità in Blu
Nome: Tipicità in BluDove: Mole Vanvitelliana, Ancona.
Date: dal 17 al 24 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito; eventi a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orario e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Ancona si trova sulla costa Adriatica, lungo la A14 ed è collegata con autostrade (A24 e A14; in tutto 300 km) anche con Roma.
Si raggiunge facilmente anche in aereo (voli diretti da Milano) e in treno (4 ore da Milano, 3 ore da Roma, 2 ore da Bologna).
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.