Nivarata ad Acireale, il Festival della Granita Siciliana

Mostra tutte le foto » Acireale

Condividi Deborah Terrin

20/05/2024

Un rito, un gesto di convivialità a cui i siciliani proprio non riescono a rinunciare, un piacere da consumare a colazione, pranzo e cena: parliamo della granita, che il 23-24-25-26 maggio 2024 torna protagonista assoluta di Nivarata, il Festival Internazionale della Granita Siciliana. La kermesse, ormai giunta alla IX edizione, richiama puntualmente nella Piazza Duomo di Acireale maestri gelatieri d’eccezione pronti a deliziare i palati di grandi intenditori o semplici appassionati con queste delizie dissetanti.

Il segreto sta tutto negli ingredienti, freschi, di stagione e a km0, nella tipica brioche con il “tuppo”, e nel paesaggio che ci sta intorno. Sono stati creati 100 nuovi gusti dalla prima edizione, passando per i più amati come quelli alla mandorla, al pistacchio di Bronte, al caffè, o ancora cioccolato, limone, gelsi, pesca e fragola.

Ma da dove nasce il termine nivarata? Dalle neviere dove i nivaroli solevano conservare la neve raccolta sull’Etna, sui Peloritani, i Nebrodi e gli Iblei per preservarla dalla calura estiva. Di questa magica miscela fatta di neve dell’Etna, agrumi canditi e miele si parla anche in un’antica leggenda su Oxiria, principessa fenicia, sbarcata in Sicilia alla ricerca dell’amato che per preservare la propria bellezza era solita nutrirsi di questa neve miracolosa.

Informazioni utili, date e del Festival della Granita

Nome: Nivarata, il Festival Internazionale della Granita Siciliana
Dove: Piazza Duomo, Acireale (Catania).
Date: dal 23 al 26 maggio 2024.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
- Giovedì 23 maggio ore 18 inaugurazione della Nivarata Solidale. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Angelica La Forza del Sorriso.
- Da venerdì 24 maggio alle ore 17 apertura degli stand del festival, che prosegue fino a domenica 26 maggio.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Acirteale si trova a poco più di 15 km da Catania.
Per raggiungere la città seguire l’A18 Messina/Catania con uscita al casello di Acireale.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...