Il Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande di Milano

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Michele Bernelli

19/01/2024

Anche se è una delle zone più trendy di Milano, il Naviglio Grande, il più antico dei canali cittadini, mantiene pur sempre un’atmosfera bohèmienne perfettamente intonata al Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande che lo anima l’ultima domenica di ogni mese, quando un serpentone di pezzi d’epoca fa da sponda per quasi due chilometri sul primo tratto della storica via d’acqua, dalla Darsena in viale Gorizia fino al ponte di via Valenza. È l'appuntamento del genere più sentito dai milanesi al pari della Fiera di Sinigaglia.

Al Mercatone si trovano quasi 400 espositori, passati al vaglio degli organizzatori: sono per la maggior parte mercanti di antichità, professionisti del settore con un assortimento che spazia dai mobili agli orologi, dalle porcellane ai giochi da tavolo, dai gioielli agli argenti.
C’è da passarci una buona mezza giornata a passo lento tra le bancarelle anche se, come sempre in questi casi, conviene arrivare di buon’ora (apre già alle 8:30 del mattino) per trovare i pezzi migliori, mentre uno alla volta riaprono le serrande di caffè e locali reduci dalla movida del sabato sera.

Gli amanti del vintage possono spostarsi nelle due vie laterali, via Corsico e via Paoli, dove si concentra l’offerta di articoli e accessori pronti a tornare di moda.
Chi è semplicemente alla ricerca dell’atmosfera del Naviglio d’un tempo, la può trovare nei vicoletti e nei portoni che si aprono su cortili segreti: qui, in concomitanza con il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande, è possibile curiosare anche tra botteghe artigiane e atelier d’arte, aperte solo per l’occasione anche la domenica.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti della Lombardia.

Informazioni, date e orari del Mercatone dell'Antiquariato

Nome: Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande
Dove: Naviglio Grande, Milano.
Quando: l‘ultima domenica del mese, tutto l'anno.
Calendario 2024:
28 gennaio;
25 febbraio;
24 marzo (anticipata causa concomitanza con la Pasqua);
28 aprile;
26 maggio;
30 giugno;
28 luglio;
25 agosto;
29 settembre;
27 ottobre;
24 novembre;
8 dicembre (speciale edizione natalizia).
Orario: dalle ore 8:30 alle 18:30.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Programma e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, tel. 02 89409971.

Come arrivare: ci troviamo lungo il primo tratto del Naviglio Grande, a sud-ovest del centro di Milano. Oltre che in auto (difficile trovar parcheggio), si può comodamente arrivare con il trasporto pubblico: linea MM2 (diretta per chi arriva in treno alle stazioni Centrale o Garibaldi), fermata Porta Genova.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...