Una mostra dall’importanza unica per quantità di opere proposte e per scelta curatoriale, quella su Escher a New York City (Industry City di Brooklyn) dal giorno 8 giugno al 26 maggio 2019. “ESCHER. The Exhibition & Experience” è il titolo dell’esposizione che conta più di 200 opere e che rappresenta un evento eccezionale nel panorama artistico statunitense relativamente al grande artista.
La mostra, inoltre offre anche delle attività adatte a tutte le età, con esperimenti scientifici, approfondimenti educativi e aree dove giocare ed imparare a comprendere il magico mondo di Escher.
Un lavoro unico nel suo genere, capace di raggruppare in modo logico e armonioso, soggetti provenienti dal mondo naturale, bellezza estetica, ma anche scienza, analisi e rigore. I curatori della splendida proposta sono Mark Veldhuysen, figura di spicco da sempre della M.C. Escher Foundation e il collezionista ed esperto del grande maestro, Federico Giudiceandrea, mentre la produzione e l’organizzazione è di Arthemisia e M.C. EscherFoundation. Una mostra da non perdere se ci si trova nei paraggi, e che fa parte di una proposta internazionale che ha già toccato importanti città, quali Roma, Bologna e Milano, oltre a Singapore, Madrid e Lisbona.
Chi era Escher
Di origini olandesi Escher è rinomato incisore e grafico che ricordiamo per l’eccezionale abilità nella realizzazione di incisioni su legno e litografie, ma ancora tassellature e geometrie dalle forme in continuo divenire.Risultato di tanta maestria sono per esempio le sue costruzioni impossibili che esprimono un talento senza pari nell’ottenere effetti paradossali.
Un lavoro quello di Escher capace di affascinare e coinvolgere mondi diversi, dalla scienza alla matematica, dalla fisica alla logica: è proprio questa dote nel creare composizioni che celebrano suggestioni di mondi differenti e coesistenti che regala stupore e incantesimo.
“Non è proprio possibile: dove c'è un corpo, non può essercene un altro”, dichiara il matematico, e amico di Escher, Bruno Ernst “solo un artista ci può dare questa illusione e suscitare in noi una sensazione tanto eccezionale”.
Lontano da una visione monoculare Escher interpreta lo spazio in modo del tutto inaspettato, privilegiando l’illusione e la complessità di una realtà sempre riflesso di molteplici prospettive e dimensioni.
Informazioni utili, date, orari e prezzi per visitare la mostra
Mostra: ESCHER. The Exhibition & ExperienceDove: New York, Industry City di Brooklyn
Quando: 8 giugno – 26 maggio 2019
Orari: 10-19, il giovedì fino alle ore 21
Biglietti: adulti 20 dollari, senior 15 dollari, ragazzi 12-17 a 13 dollari, bambini 5-11 anni a 6 dollari
Informazioni: visita il sito ufficiale