A 40 anni di distanza dalla legge Basaglia, un’importante e significativa mostra rende omaggio all’uomo che volle abbattere i cancelli dei manicomi: “Dorfles – Testori. Matti. A 40 anni dalla Legge “180”. Un omaggio a Franco Basaglia”. E’ Casa Testori di Novate Milanese che propone fino al giorno 1 luglio l’esposizione di opere dei maestri Dorfles e Testori, curata da Davide Dall’Ombra e Fabio Francione, che hanno accuratamente selezionato i dipinti dei due artisti, ideando un racconto che indaga e attraversa un tema particolarmente delicato, con l’obiettivo di celebrare in modo nuovo e interessante sia la legge sia il suo sostenitore.
Cosa attendersi dalla mostra
I ritratti di Dorfles e le “mattarelle” di Testori dialogano e si confrontano creando un percorso che vuole comprendere il pensiero basagliano, alla base di una delle più grandi rivoluzioni del ‘900. Le esperienze di vita prima e l’espressione artistica di conseguenza, rendono questi due maestri prezioso riferimento, particolarmente significativo, nella comprensione delle dinamiche sociali e politiche che caratterizzarono quei momenti.Dipingendo la sofferenza e la fragilità dei volti, lasciandosi affascinare dai quei tratti e quelle espressioni di dolore e confusione e ponendo l’attenzione sui reietti, gli ultimi e sulla vulnerabilità dovuta alla malattia mentale, Dorfles e Testori partecipano ad una vera e propria lotta per la dignità.
La coinvolgente esposizione restituisce attraverso un percorso alternativo la lotta che permise il cambiamento. A completare la mostra una serie di articoli di Gillo Dorfles sul rapporto tra arte e follia pubblicati sul Corriere della Sera tra il 1975 e il 2013, oltre ad una selezione di testi pubblicati da Franco Basaglia.
L’incontro di sabato 24 giugno alle ore 16 sarà aperto a tutti, invitati Piero Cipriano, autore del libro Basaglia e le metamorfosi della psichiatria (Elèuthera editrice) e Piero Dorfles, nipote dell'artista e autore dei documentari Insieme ai pazienti, 1974 e Dietro all'alibi della follia, 1976.
Informazioni utili, date, orari e biglietti per visitare la mostra
Mostra: Dorfles – Testori. Matti. A 40 anni dalla Legge “180”. Un omaggio a Franco BasagliaDove: Casa Testori, Novate Milanese
Quando: 20 maggio-1 luglio 2018
Orari: lunedì - venerdì 10-13 /14-18
Da sabato 9 giugno visitabile anche sabato e domenica 15 -19
Biglietti: ingresso gratuito, con possibilità di prenotazione a pagamento di visita guidata