Il borgo di Forni di Sopra è il cuore delle Dolomiti friulane, che dal 2009 sono ufficialmente Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È qui che puntualmente la Festa delle Erbe di Primavera si inserisce nel calendario degli eventi locali.
La manifestazione torna quest'anno per due weekend, rispettivamente l'8-9 e 15-16 giugno 2024, calamitando l’interesse turistico su un territorio naturalisticamente straordinario. Per l'occasione Forni di Sopra punta a esaltare l’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee: la flora nel circondario è veramente rigogliosa e comprende innumerevoli specie botaniche, tra cui la silene, l’acetosella, il finocchio, l’anice di monte e il tarassaco.
I guiorni clou sono le due domeniche (9 e 16 giugno), quando il programma prevede l’ormai celebre mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali (dalle ore 9), ma anche laboratori, escursioni in gruppo, apertura dei musei, musica e polenta, oltre ai menù speciali a tema nei ristoranti del territorio.
Informazioni utili per partecipare alla Festa delle Erbe
Nome: Festa delle Erbe di PrimaveraDove: Forni di Sopra (Udine).
Date: 8-9-15-16 giugno 2024.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa di primavera.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della festa e sul sito di Forni di Sopra. Email: prolocofornidisopra@gmail.com.
Come arrivare: dopo aver percorso l’Autostrada A27 Venezia-Belluno, uscire allo svincolo di Langarone e proseguire in direzione di Forni di Sopra facendo attenzione alle indicazioni.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Calalzo di Cadore, circa 35 km da Forni ed è collegata al paese da autobus di linea extraurbani.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.