Il Mercatino dell'Antiquariato a Desenzano del Garda

Mostra tutte le foto » Desenzano del Garda

Condividi Michele Bernelli

29/01/2024

Sotto i portici di Desenzano, in riva al Lago di Garda, nel Cinquecento si scambiavano spezie e granaglie, oggi mettono in mostra antichità, opere d’arte, arredi e pezzi da collezione. A proporle sono gli espositori del Mercatino dell’Antiquariato che anche nel 2024 anima via Anelli, sul lungolago, la prima domenica di ogni mese da marzo a dicembre.

Il Mercatino dell’antiquariato di Desenzano si mantiene fedele all’impronta professionale con cui è nato nel 1970 (lo possiamo considerare quindi uno degli appuntamenti storici nel suo genere): a vendere non sono i collezionisti privati, ma soltanto gli operatori commerciali. Ci se ne accorge subito, curiosando di buon mattino – quando ancora il borgo sonnecchia – tra le sessanta bancarelle.

Ma non è detto che sia necessario far follie per portare a casa un ricordo della giornata: al Mercatino dell’antiquariato di Desenzano, tra icone russe del Settecento, antichi libri a stampa e bambole francesi, si può trovare l’oggetto giusto a prezzi di realizzo.

Per chi cerca invece il vestito della nonna, l’usato di famiglia, il fumetto o il vinile riemerso dalla soffitta, basterà arrivare a Desenzano e frugare tra i banchetti di Un Mondo di Vintage, che accompagna il Mercatino dell’Antiquariato per una giornata all’insegna dello shopping, che Desenzano asseconda con aperture straordinarie di negozi, bar e ristoranti.

Oltre al Mercatino dell’Antiquariato vale la pena scoprire sia la dolce vita dell'antica città romana – con i resti delle ville imperiali della zona archeologica – che quella espressa oggi, in riva al lago, da locali, discoteche e centri nautici.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti della Lombardia.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Mercatino dell’antiquariato e del vintage
Dove: via Anelli, Desenzano del Garda (Brescia).
Quando: la prima domenica del mese da marzo a dicembre.
Calendario 2024:
3 marzo;
7 aprile;
5 maggio;
2 giugno;
7 luglio;
4 agosto;
1 settembre;
6 ottobre;
3 novembre;
1 dicembre.
Orario: dalle ore 9 alle 19 (a novembre e dicembre fino alle ore 18).
Biglietto: ingresso libero.
Programma e contatti: maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook, tel. 338 9353759.

Come arrivare: ci troviamo sulla sponda sud del lago di Garda, 33 km a est di Brescia e lungo l’Autostrada A4 (l’uscita Desenzano è a 2 km dal centro).
Trasporto pubblico: fermano a Desenzano sia treni regionali che Frecciarossa sulla linea Milano-Venezia.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...