Ad Alfonsine l’ultima domenica del mese – solitamente con una pausa estiva – va in scena il tradizionale mercatino dell'usato. Protagonisti di questo mercatino del riuso sono i privati cittadini. Nelle postazioni allestite in Piazza della Resistenza si vende tutto ciò che non si usa più ed è ancora in buono stato, recuperato da soffitte, garage, case di amici e parenti.
Il ritmo della giornata è quello rilassato della domenica di paese. Tra le 8 di mattina e il tramonto vi troverete a frugare con tutta calma, mischiati agli altri visitatori di Roba vècia e roba növa, tra piccoli elettrodomestici fuori moda, ceste di fumetti d’altri tempi, biciclette vintage, vestiti della nonna.
Attenzione all'ultimo appuntamento stagionale, a maggio: cambia la location per la concomitanza con la sagra paesana (la Sagra delle Alfonsine) e per questo il mercatino si svolge solitamente in Piazza Monti, ma rimane sempre uno dei mercatini dell'antiquariato più importanti dell'Emilia-Romagna.
Lasciato il mercatino dell'usato potreste poi fare rotta su Ravenna o sui Lidi Ravennati, distanti 20 km o poco più. La prima vi aspetta con i suoi tesori d’arte bizantina, Patrimonio UNESCO; l’Adriatico, invece, con il fascino del mare fuori stagione.
Informazioni utili, date e orari per visitare il mercatino
Nome: Mercatino del riusoDove: Piazza della Resistenza, Alfonsine (Ravenna).
Date: l‘ultima domenica del mese, da ottobre ad aprile.
Calendario 2022:
30 gennaio;
27 febbraio;
27 marzo;
24 aprile.
Orario: dalle ore 8 alle 16.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Programma e contatti: maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco di Alfonsine, tel. 334 950 9880.
Come arrivare: ci troviamo lungo la SS16 Adriatica, che collega Ravenna e Ferrara, non distanti dall’Autostrada A14 Adriatica (l’uscita Bagnacavallo, sulla diramazione per Ravenna, è a 13 km).
Trasporto pubblico: dalla stazione FFSS di Lugo (è a 10 km da Alfonsine) bus di Start Romagna, linee 161 (solo feriale) e 180.
Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.