I Mercatini d'Antiquariato nelle Marche, calendario dei principali

Mostra tutte le foto » Marche

Condividi Fiamma Larosa

23/02/2024

84 Charing Cross road è un film del 1987 la cui trama è presto raccontata: Helene Hanff, scrittrice statunitense che vive a New York, nella sua ricerca di alcuni libri si mette in contatto con una libreria antiquaria specializzata di Londra, che si trova, appunto, al numero 84 di Charing Cross Road. Ha inizio in tal modo una relazione epistolare ventennale tra Helen e il titolare della libreria, Frank Doel. I due non si incontreranno mai, ma stringeranno una bellissima amicizia, uniti dal filo tanto invisibile quanto indissolubile della passione per i libri e per la letteratura.

Chissà quanti amori e amicizie sono nate, o nasceranno, tra le bancarelle dei mercatini e delle fiere dell’antiquariato sfogliando le pagine ingiallite di un libro, alla luce di una lampada liberty, perché la polverosa patina del tempo che si posa sugli oggetti e sui ricordi è una passione per molti, moltissimi italiani che ogni fine settimana si danno appuntamento in qualche piazza o lungo qualche via alla ricerca di qualche tesoro nascosto.

Anche nel 2024 troviamo i mercatini dell'antiquariato un po' ovunque in regione. Abbiamo scelto i mercatini delle pulci più importanti delle Marche: trovate tutte le informazioni sui singoli eventi nei relativi link, che cerchiamo di aggiornare frequentemente.

Mercatino Estivo al Porto - Gabicce Mare 


Cominciamo il nostro tour dei mercati dell’artigianato della regione partendo da Gabicce Mare, dove tutti i lunedì, mercoledì e venerdì sera - quest'anno dal 3 giugno al 6 settembre 2024 - si svolge il caratteristico Mercatino estivo al Porto. Piccolo antiquariato e vintage i pezzi forti, ma anche artigianato artistico ed etnico e prodotti di erboristeria. Una bella occasione per quanti di voi si trovassero a soggiornare in questa località, famosa per le spiagge di sabbia fine, tra le più rinomate e attrezzate della costa marchigiana, Bandiera Blu da oltre 30 anni.

Concedetevi un pranzo o una cena in uno degli eleganti ristoranti, specializzati ovviamente nella cucina di pesce, accompagnandoli con il vino dell’entroterra o delle colline dei dintorni e regalatevi poi una passeggiata sulla terrazza naturale di Gabicce Monte, lasciando vagare il vostro sguardo fra i sentieri puntellati di ginestre e le falesie a strapiombo sul mare.

Mercato Antiquario - Pesaro


Nel centro storico della città la terza domenica del mese - escluso agosto - si svolge il mercatino dell'antiquariato di Pesaro, un interessante evento che cambia postazione a seconda dei mesi tra Piazza del Popolo e via Rossini, la zona mare e la Rocca Costanza. L'occasione è comunque buona per trovare mobili, dischi, libri, modernariato, antiquariato, cartoline e francobollli, o chissà quale altro oggetto.

Mercato d'Antiquariato - Urbino


Da Pesaro ci spostiamo nell’entroterra e raggiungiamo Urbino, dove ogni prima domenica del mese e festivi si tiene Batanài tra le mura, il mercatino dell'antiquariato. Qui potrete trovare libri, dischi, mobili, biancheria del Novecento e tanti altri piccoli oggetti curiosi. Il mercatino si svolge sotto i portici del centro storico, dichiarato dall’Unesco nel 1998 Patrimonio dell’Umanità. Al momento, per il 2024 il mercatino non è ancora confermato.

Lasciamo a voi il compito di scoprire le bellezze architettoniche della città, limitandoci a ricordare che Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano.
Vogliamo però darvi un suggerimento, che difficilmente si trova nelle guide ufficiali della città, trattandosi piuttosto di un segreto che conoscono - o, perlomeno, conoscevano, almeno fino ad ora - solo gli abitanti: mettetevi al centro del piazzale esterno del Palazzo Ducale (se potete, fatelo quando non vi è molta gente nei paraggi, ma non per vergogna, quanto perché “il trucchetto” riesca davvero!) e intonate la vostra canzone preferita; ebbene, vi sembrerà di avere incorporato in gola un microfono, visto come la vostra voce si amplificherà in tutta la piazza. Vi sembrerà di essere Vasco Rossi al Modena Park!
L’arcano è presto svelato: l’artificio in passato era stato pensato per il Duca che, affacciandosi ad una delle finestre più alte per parlare al popolo, avrebbe dovuto raggiungere con la sua voce quante più orecchie possibili.

Se, invece, preferite prendervi un po' di relax dopo una convulsa giornata di mercanteggiamenti, potete sempre prendere in considerazione di fare un salto alle Terme di Raffaello di Petriano, uno degli stabilimenti balneari più importanti di tutta la regione, dove potrete rilassarvi tra i soffioni subacquei e le cascatelle d'acqua della piscina da 100 mq, ché, si sa, "andar per cianfrusaglie" stanca parecchio!

Fiera-Mercato dell'Antiquariato - Fano 


Ritorniamo subito verso la costa adriatica e scendiamo a Fano, altra bella località balneare marchigiana, celebre soprattutto per il suo Carnevale, il più antico d’Italia e indiscutibilmente uno dei più belli della regione. Qui si svolge, ogni secondo weekend del mese, una Fiera-Mercato dell’Antiquariato: circa 170 gli espositori presenti nel centro storico cittadino, tra i cui banchi gironzolare a caccia di pezzi rari e unici, con un occhio di riguardo per l’antiquariato e le stampe.

Ci sentiamo di proporvi una meravigliosa pedalata sul lungomare, dove è presente una pista ciclabile di ben 12 km che collega Fano a Pesaro. Andateci di domenica mattina “pedalando senza fretta” come cantava Cocciante, prima che la fiera-mercato apra i battenti. E se dopo tutte queste fatiche dovesse venirvi fame, si sa che girare per bancarelle stracolme di cianfrusaglie stanca, non limitatevi a un panino come nella canzone, ma provate la specialità del luogo: il famoso Brodetto alla Fanese. Squisito!

Curiosando - Ancona 


Da Fano scendiamo lungo le spiagge del litorale adriatico per giungere ad Ancona dove, ogni ultima domenica del mese e sabato precedente, si svolge Curiosando, il mercatino di antiquariato, collezionismo e artigianato con mobili, quadri, arredi, argenti, ceramica antica, stampe, collezionismo in genere. Tuffatevi tra gli stand, alla ricerca di oggetti profumati di passato e di antiche storie! Il mercatino è organizzato dall’Associazione Giovane Europa in collaborazione con Confartigianato di Ancona e Pesaro Urbino e con il patrocinio del Comune di Ancona.

Approfittate dell’occasione per una visita al bellissimo Duomo, che custodisce una Madonna miracolosa, intervenuta più volte a sollievo della peste, e oggetto di forte devozione popolare. La cattedrale è situata su un’altura che consente una spettacolare vista su un’ampia porzione della costa marchigiana.

E per riprendervi, dopo l'emozione di aver scovato quel servizio di tazzine di porcellana, che staranno sicuramente benissimo nella vetrinetta della vostra sala, e la fatica della passeggiata in salita, niente paura perché la cucina anconetana vi sarà di sostegno: prelibatezze senza eguali accompagnate da fiumi di Rosso Conero, intenso e antico vino rosso, già decantato da Plinio il Vecchio, che viene prodotto da secoli sulle pendici del suggestivo monte omonimo.

Il Barattolo - Macerata 


Salutiamo Recanati Antiqua per raggiungere Macerata e il suo Barattolo, il mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato artistico che da più di 20 anni si svolge, ogni seconda domenica del mese (esclusi luglio e agosto), tra Piazza della Libertà, Piazza Cesare Battisti e sotto i portici del centro storico. Da segnalare che talvolta si può incappare in edizioni a tema, come avvenuto lo scorso aprile, con un mercatino dedicato al mondo del “fatto a mano”, che è stata un’occasione per scoprire oggetti unici e originali, frutto della creatività e dell’ingegno degli artisti, realizzati in legno, ceramica, lana e stoffe tinte a mano.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Mercatino dell'Antiquariato di Macerata.

Tante le attrazioni della città, tra le quali scegliamo la collezione di carrozze allestita nel museo omonimo: davvero bellissimi questi antenati delle moderne automobili.
E per concludere e soddisfare tutti i sensi, immancabile un pranzo a base di Mazzafegato, nome inquietante ma gusto strepitoso, Ciauscolo, e, soprattutto, Cacioni, i famosi ravioli di ricotta di pecora. Brindate con Colli Maceratesi DOC e...buona digestione!

Mercatino del Giovedì - Fermo


Da Macerata ci dirigiamo verso i Monti Sibillini per giungere a Fermo, antica colonia romana, la cui lunga e nobile storia è raccontata dalle Cisterne Romane, dal Duomo, dalla piazza rinascimentale, dal Teatro dell’Aquila. Tutti i giovedì di luglio e agosto vi si svolge, fin dal 1983, il Mercatino del Giovedì, il cui valore è riconosciuto dalla Regione Marche, che lo ha inserito nel calendario regionale e l'ha consacrato ad entrare nella classifica dei mercatini delle pulci più belli d'Italia.
Suggeriamo un giro tra le bancarelle dei tanti espositori presenti, alla ricerca di mobili d’antiquariato, vestiti, giocattoli, antichità, argenteria, bigiotteria, dischi, monete, francobolli, libri e chi più ne ha più ne metta! Un’occasione da non perdere per chi desidera, anche d’estate, calarsi nei panni del protagonista dell’Isola del tesoro di Stevenson.
Info: pagina Facebook ufficiale.

Mercatino Antiquario - Ascoli Piceno


Da Fermo scendiamo sempre più a sud, verso quella che è conosciuta altresì col nome di Città delle 100 Torri, ossia Ascoli Piceno, prezioso gioiello marchigiano.
Tanti gli espositori che ogni terzo weekend del mese danno vita al Mercatino Antiquario e animano con i loro stand le vie del centro storico, uno dei più ammirati d'Italia costruito quasi interamente in travertino. In questo mercatino di antiquariato potrete rinvenire maioliche, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, stampe e moltissimi altri oggetti, tutti di epoche comprese tra il Settecento e il Novecento.

Qualunque sia la via di accesso a Piazza del Popolo, teatro della manifestazione, che sceglierete, tra le otto possibili, vi garantiamo che correte il rischio di essere colti dalla Sindrome di Sthendal tanto è straordinaria la bellezza di questa città; in caso di mancamenti o capogiri, sarà sufficiente rifocillarsi con un bel piatto di olive all’ascolana accompagnate da un Rosso Piceno Superiore.

Se, infine, siete così fortunati da capitare a rovistare tra le cinafrusaglie del Mercatino di Antiquariato nel mese di dicembre, sappiate che a poche centinaia di metri, in una delle piazze più belle d'Italia, Piazza Arrigo, potrete trovare altre bancarelle, in grado di incantare sia voi sia i vostri palati, quelle del Villaggio di Natale, uno dei più suggestivi mercatini di Natale marchigiani.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Mercatino dell'Antiquariato di Ascoli Piceno

Antiquariato alla Vecchia Filanda - Senigallia


Nella suggestiva cornice dei Portici Ercolani, lungo il fiume Misa e a pochi passi dalla Rocca Roveresca, ogni quarta domenica del mese (tranne luglio e agosto) il mercatino dell’antiquariato di Senigallia propone modernariato, collezionismo, cose antiche, vecchie e curiose.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al Mercatino dell'Antiquariato di Senigallia.

L’Antico e le Palme - San Benedetto del Tronto 


Concludiamo la nostra bellissima gita tra i mercatini delle pulci più importanti e belli delle Marche ritornando sulla costa e precisamente nella splendida località di San Benedetto del Tronto.
Siamo infatti nella Riviera delle Palme Picena, lembo di terra incantevole, sospeso tra l'azzurro del mare e il verde delle colline che si ergono alle spalle, ed è proprio questa la cornice che ospita, nell’isola pedonale sambenedettese, l'appuntamento con uno dei più famosi e importanti mercatini dell'antiquariato del centro italia, che richiama curiosi e appassionati da ogni parte dello Stivale, alla ricerca fra i banchi dei numerosi espositori, provenienti da varie regioni italiane ma anche dall'estero, di oggetti rustici e attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche di pezzi provenienti da dimore nobili e borghesi.
Ci sono le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, le pubblicità di marchi storici, e tanti altri pezzi unici per tutti i gusti.

Maggiori informazioni, date e dettagli nel nostro articolo dedicato al mercato L’Antico e le Palme di San Benedetto del Tronto.

Ti interessa l'argomento? Leggi il nostro articolo dedicato ai più importanti mercatini dell'antiquariato e delle pulci in Italia.

Seguici anche su
Leggi anche ...