Il sacro fuoco della spiritualità arriva anche a Gressoney-Saint-Jean, località di villeggiatura in Valle d’Aosta dove il 23 e 24 giugno 2024 si rende omaggio a San Giovanni tramite una festa patronale realizzata in grande stile, ma sempre con attenzione alla tradizione antica da perpetuare anno dopo anno.
Tutto inizia la sera della vigilia (domenica 23 giugno) alle ore 21 con l’accensione progressiva dei falò, alimentati in ogni frazione con legna accumulata dalla popolazione: il panorama è da favola, si riempie di luci che rompono la plumbea patina notturna e la gente si dà ai festeggiamenti brindando e spiluccando tipici spuntini chiamati spisie ma anche squisitezze della gastronomia locale, canestrelli e chiacchere nell’attesa che la notte faccia il suo corso aprendosi all’alba nuova nel giorno di San Giovanni. Di norma si va a dormire non prima che i fuochi si spengano.
Il giorno successivo (lunedì 24 giugno) si apre con la messa solenne che libera la Processione del simulacro (alto più o meno un metro e mezzo), uno spettacolo che vede riunirsi in corteo le donne del luogo vestite in abiti caratteristici secondo gli usi Walser. Tanti ragazzi si offrono volontariamente per sostenere la portantina con la riproduzione della testa del San Giovanni decollato (un reliquario prezioso scolpito a fine ‘700), mentre la grande Croce gotica viene invece affidata alle braccia forzute di un uomo robusto.
L’offerta degli agnelli e la benedizione dei bambini sono fasi della celebrazione al cui termine si lascia spazio all’esibizione del Gruppo Folkloristico Gressoney Trachtengruppe in Obre Platz, la piazza principale ubicata in pieno centro storico. La festa prosegue con tavolate, musica e balli nel padiglione che ospita la Bierfest, la Festa della Birra (in programma dal 20 al 24 giugno) in località Weissmatten.
Informazioni, date e programma della Festa di San Giovanni
Nome: Festa di San GiovanniDove: Gressoney-Saint-Jean (Aosta)
Date: 23-24 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa patronale.
Orari e programma:
Domenica 23 giugno 2024
Ore 21 tradizionali falò nelle diverse frazioni del paese.
Lunedì 24 giugno 2024
Ore 10:30 Celebrazione della messa. Tradizionale offerta degli agnelli e processione in costume per le vie del centro storico. Dopo la messa viene impartita a tutti i bambini la particolare benedizione di San Giovanni.
Al termine delle funzioni, spettacolo del Gruppo Folkloristico Gressoney “Trachtengruppe” nella Obre Platz del centro storico. La festa prosegue con pranzo, musica e balli nel padiglione della Bierfest in località Weissmatten, con la partecipazione del Gruppo Folkloristico di Gressoney.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo della Valle d'Aosta.
Come arrivare: da Torino prendere l’Autostrada A5 in direzione della Valle d’Aosta e uscire al casello di Point-Saint-Martin per imboccare la SR 44 fino a destinazione.
La stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin è collegata a Gressoney-Saint-Jean da navette autobus.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d’Aosta.