È talmente gustosa, rinfrescante e ideale per lenire la calura delle giornate estive che qui nel basso Salento gli fanno festa con la Sagra della Granita; protagonista assoluta non una granita qualunque, ma quella di Spongano, paesino della provincia di Lecce dove la preparazione di questo dolce freddo è quasi un’arte e prevede frutta pugliese fresca di stagione.
Sabato 3 agosto 2024 in Piazza della Vittoria si svolge la Sagra della Granita, nella quale si gustano gratuitamente le granite preparate dagli esperti. Se ne possono assaggaire di vari gusti, tra cui l’imperdibile granita al limone, vanto e delizia di Spongano.
Anche se sembra semplice, occorre saperla fare bene: si spremono i limoni dopo averli fatti bollire per qualche minuto – se sono tiepidi si ottiene più succo nella spremitura –, poi si mischia il succo con zucchero e acqua mentre è ancora caldo prima di mettere il composto in freezer preparandosi a mescolare di tanto in tanto nelle prime ore per far sciogliere lo zucchero ed evitare un deposito sul fondo. La granita al limone di Spongano si tira fuori dal freezer due ore prima della degustazione, si lascia a temperatura ambiente e prima di essere servita si taglia a pezzi.
Storia e tradizione
La Festa della Granita nasce dopo gli anni '70 per mantenere vivo il ricordo di una Spongano produttrice ed esportatrice nei paesi limitrofi di ghiaccio usato per la conservazione di prodotti alimentari tanto per raffreddare acqua, bibite e molto altro. Tale funzione venne a cadere con il boom economico e la conseguente diffusione del frigorifero e di altri mezzi di refrigerazione e conservazione a freddo.Proprio per non dimenticare questa tradizione sponganese, la Pro Loco trasforma il ghiaccio in granita arricchita dagli sciroppi (limone, amarena, orzata, menta) servendola gratuitamente a tutti.
Informazioni, data e orari della Sagra della Granita
Nome: Festa della GranitaDove: Piazza della Vittoria, Spongano (Lecce).
Data: 3 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 21.
Durante la serata è previsto anche il concerto di musica popolare con i Makaria.
maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Spongano si trova circa 50 km a sud di Lecce; dal capoluogo salentino è sufficiente seguire la SS16 e SS275.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.