Expo del Chianti Classico: la festa del vino a Greve in Chianti

Mostra tutte le foto » Greve in Chianti

Condividi Samuele Pasquino

30/08/2024

La 52° edizione dell’Expo del Chianti Classico è la festa del vino che celebra dal 5 all'8 settembre 2024 la cultura vitivinicola toscana a Greve in Chianti, delizioso paese ricco di sorprese.

È Piazza Matteotti il cuore della festa, dove con il bicchiere e i ticket si accede al Padiglione del Consorzio Vino Chianti Classico per gli assaggi serviti dai sommelier FISAR. Il catalogo dei vini è notoriamente vasto ed è consultabile, anche online qui.
Oltre agli assaggi con i ticket, il programma prevede anche e degustazioni guidate, mostre d'arte, concerti e street band, tour guidati ed escursioni a piedi, street food e mercato di prodotti tipici d'eccellenza.

Come sempre, l'appuntamento con l'Expo a inzio settembre può essere anche un'ottima scusa per percorrere l'itinerario sulla Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico.

Informazioni, date e orari per visitare l’Expo

Nome: Expo del Chianti Classico
Dove: Greve in Chianti (Firenze).
Date: dal 5 all'8 settembre 2024.
Tipologia: expo enogastronomica.
Prezzo: in cassa si acquista il calice con la tracolla porta calice al costo di 15 €. Contestualmente viene consegnato il libretto con 7 ticket degustazione.
Le degustazioni possono essere svolte al Padiglione Consortile, dove sono presenti oltre 80 Chianti Classico, o direttamente agli stand delle Cantine presenti. Gli assaggi di Chianti Classico d'annata valgono 1 ticket; la Riserva, Gran Selezione e Vinsanto valgono 2 ticket. La cassa si trova all’ingresso della piazza di via Battisti.
Anche quest’anno vengono proposti approfondimenti sui vini e gli olii del territorio con 7 degustazioni guidate da tecnici e sommelier. Prevendita e prenotazioni sono disponibili online.
Orari:
- Giovedì 5 settembre 2024 ore 17-22 Piazza Matteotti: inaugurazione e apertura stand e padiglione degustazione.
- Venerdì 6 settembre 2024 ore 11-20 Piazza Matteotti: stand e padiglione degustazione.
- Sabato 7 settembre 2024 ore 11-20 Piazza Matteotti: stand e padiglione degustazione.
- Domenica 8 settembre 2024 ore 11-20 Piazza Matteotti: stand e padiglione degustazione.
- La cassa chiude un'ora prima degli stand.
Programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: dall’autostrada A1 uscire a Incisa Valdarno se si arriva da sud, seguire la direzione di Figline Valdarno e da qui fare attenzione alle indicazioni per Greve in Chianti dopo aver attraversato i paesi di Ponte agli Stolli, Dudda e Passo del Sugame.
Da nord uscire a Firenze Sud, imboccare la SR 222 Chiantigiana e seguire per la località attraversando nell’ordine Grassina, Strada in Chianti, Chiocchio e Greti.
In treno bisogna arrivare alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze e poi portarsi al piazzale degli autobus extraurbani diretti alle località dell’hinterland, tra cui Greve in Chianti.
L’aeroporto di riferimento è l’Amerigo Vespucci di Firenze.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...