Qui a Gerola Alta siamo nel regno del bitto e non a caso il 24 giugno si celebra Gusta la Valgerola, rivisitazione della tradizionale Sagra della Mascherpa, dedicata alla gustosa ricotta che nasce proprio dal connubio tra formaggio di capra e il siero della lavorazione del bitto.
La manifestazione, che apre come di consueto un ricco palinsesto di eventi estivi in Valgerola, propone un vero percorso del gusto open air o con tappa nei ristoranti convenzionati per assaporare le tipicità locali e ovviamente la mascherpa nelle sue varianti dolce, fresca, stagionata o salata.
Grande novità di quest’anno la degustazione di birre artigianali, mentre per tutta la domenica si potrà assistere alle rappresentazioni di scene di vita quotidiana da parte del gruppo folcloristico "i Giaröi"; come sempre tanta musica, mercatini artigianali, e attività organizzate nell'Ecomuseo per la famiglia.
La manifestazione si svolge anche in condizioni di maltempo anche se sono possibili variazioni di percorso e sosta in punti di degustazione al coperto.
Per l’occasione restano aperti il museo "Casa del Tempo", "La Nostra Storia", la vecchia Falegnameria, l’antico Telaio e il mulino della Maria.
Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra
Nome: Gusta la Valgerola, mascherpa e luppoloDove: Gerola Alta (Sondrio)
Quando: 24 giugno 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della Valgerola
Come arrivare: siamo a una quarantina di chilometri da Sondrio, da qui per raggiungere Gerola Alta è sufficiente seguire la statale 38 e provinciale 7.
Scopri tutti gli eventi della Lombardia