Il Mercatino dell'Antiquariato a Nizza Monferrato

Mostra tutte le foto » Nizza Monferrato

Condividi Michele Bernelli

18/01/2024

Per chi ama le cose d’un tempo è un’occasione da non perdere. A Nizza Monferrato, in provincia di Asti, la terza domenica del mese Piazza Garibaldi, al centro del paese, è invasa dalle bancarelle del Mercatino dell’Antiquariato Nicese.

È un appuntamento che si rinnova senza interruzioni dal 1982, un'anzianità di servizio che fa di questa manifestazione una classica del settore. Il Mercatino dell’Antiquariato Nicese è rimasto fedele al genere: già al primo colpo d’occhio tra le corsie vi accorgerete che, fatta salva qualche piccola concessione al modernariato, profuma davvero di antico: dagli arredi agli utensili, dalle tele alle stampe, dalle monete agli orologi. E visto che ci troviamo al centro di una zona di grandi vini e di lunga tradizione agricola, ci si può anche portare a casa, a prezzo d’occasione, qualche bizzarro utensile in legno usato dai contadini d’un tempo.

Il consiglio, come sempre in questi casi, è quello di arrivare di buon’ora, per frugare con calma tra gli stand prima del pieno di folla: una volta fatto il pieno, ci si sposta tra i portici di via Maestra, la strada del passeggio di paese, dove in contemporanea con il Mercatino dell’Antiquariato Nicese si piazzano le bancarelle del mercato dell'artigianato e del mercato dei prodotti agro biologici. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, la Pro Loco di Nizza prepara la famosa farinata (detta Belicauda).

In alcune occasioni il Mercatino dell’Antiquariato Nicese raddoppia con l’aggiunta negli spazi dell’antico Foro Boario di una mostra tematica come la Mostra Mercato del Vinile (21 aprile), il Convegno Filatelico e Numismatico, e ancora una giornata dedicata al giocattolo d’epoca e al modellismo.

In zona si può visitare anche il mercatino dell’antiquariato di Casale Monferrato (il weekend precedente a quello di Nizza Monferrato), mentre la domenica successiva, la quarta del mese, è il turno del mercatino dell’antiquariato di Asti.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti del Piemonte.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Mercatino dell’Antiquariato Nicese
Dove: Piazza Garibaldi, Nizza Monferrrato (Asti).
Quando: la terza domenica del mese.
Calendario 2024:
21 gennaio;
18 febbraio;
17 marzo;
21 aprile;
19 maggio;
21 luglio;
18 agosto;
15 settembre;
20 ottobre;
17 novembre;
15 dicembre.
Orario: dalle 8 alle 18.
Biglietto: ingresso libero.
Programma e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, tel. 339 4724547.

Come arrivare: Nizza Monferrato si trova 27 km a sud-est di Asti, a circa 25 minuti di distanza dalle uscite autostradali di Asti Est (A21, per chi proviene da Torino) e Alessandria Sud (A26, per chi arriva da Milano, Genova o Piacenza).
Trasporto pubblico: treni regionali da Asti, mezz’ora di tragitto.
Bus dalla stazione FFSS di Acqui Terme, 35 minuti di viaggio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...