Sono oltre 100 le stampe originali di Henri Cartier-Bresson esposte fino al 3 luglio 202 al Mudec di Milano. Cina 1948-49 | 1958 è la mostra che raccoglie gli scatti del grande artista, selezionati tra i lavori del fotografo che raccontano i momenti più importanti della storia della CIna.
Si tratta di immagini in bianco e nero, capaci di fermare l’attimo con il fine di cogliere immediatezza e significato di ciò che viene osservato, e che testimoniano la caduta del Kuomintang e l’istituzione del regime comunista (1948-1949) e il “Grande balzo in avanti” di Mao Zedong (1958).. Sono gli aspetti più rappresentativi dell'importante momento storico che segnò la svolta moderna della grande nazione asiatica.
E’ attraverso l’urgenza di rappresentare l’essenza e la necessità di rigore e armonia che Henri Cartier-Bresson ferma l’istante nella sua unicità, per esprimerne il segno rappresentativo e il significato più profondo.La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson.
Due parole su Henri Cartier-Bresson
“Occhio del secolo” è il soprannome che Henri Cartier-Bresson si è guadagnato in una vita dedicata alla fotografia e che lo ha portato a testimoniare la storia di un secolo complesso e non sempre intellegibile. E’ la scelta dell’istante e della prospettiva a caratterizzare il lavoro dell’artista, sempre alla ricerca del significato emblematico di ciò che viene osservato.Il suo percorso inizia con gli studi in ambito pittorico e una vicinanza agli ambienti surrealisti, lavora accanto a Jean Renoir in ambito cinematografico, ma la scelta definitiva va alla fotografia nel 1931, quando decide di concentrare le sue energie sulla testimonianza fotografica, attraverso i suoi viaggi.
Informazioni utili, date orari e prezzi per visitare la mostra
Mostra: Henri Cartier-Bresson.Cina 1948-49 | 1958
Dove: Mudec, Milano
Quando: 18 febbraio - 3 luglio 2022
Orari: lunedì 14:30 - 19:30, giovedì e sabato 9:30 - 22:30, altri giorni 9:30 - 19:30 (ultimo ingresso 1 oraprima)
Biglietti: intero14,00 euro
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia