La Festa della Lavanda a Ferrassières in Francia

Mostra tutte le foto » Ferrassières

Condividi Deborah Terrin

28/05/2024

Piccolo villaggio nella zona meridionale della regione Auvergne-Rhône-Alpes, Ferrassières celebra la sua personale Festa della Lavanda (Fête de la Lavande) nella giornata di domenica 7 luglio 2024, un rito antico che coinvolge tutti gli abitanti della cittadina dedita alla coltivazione e lavorazione di questa pianta così aromatica.

Come da tradizione, la prima domenica di luglio a Ferrassières celebra il fiore simbolo della Provenza e del sud della Francia in genere. Il programma prevede passeggiate botaniche accompagnati dalle guide locali immersi nei paesaggi colorati di lavanda e dimostrazioni di raccolta della lavanda da parte dei coltivatori locali con tanto di sfilata dei vecchi trattori.

Tra le tante attività non mancano mai animazione tra le vie del paese, l'esposizione di piante medicinali e aromatiche, il mercato provenzale con vendita di prodotti locali e una dimostrazione di come distillare la lavanda in alambicco, ma anche workshop gratuiti su come preparare gli infusi di lavanda, come riconoscere i profumi e imparare i segreti della tintura vegetale e dei saponi.

Se ti piace questa pianta, leggi anche il nostro articolo sulle feste della lavanda in Provenza.

Informazioni, date e orari della Festa della Lavanda


Nome
: Fête de la Lavande
Dove: Ferrassières (Alvernia-Rodano-Alpi, Francia).
Data: 7 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: manifestazione floreale.
Orari e programma: gli appuntamenti iniziano alle ore 9.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: siamo circa 130 km a nord di Marsiglia, da dove per raggiungere Ferrassières si può prendere la A7 con uscita 25 a Cavaillon.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...