La Mostra su Van Dyck a Torino, Galleria Sabauda

Mostra tutte le foto » Torino

Condividi Claudia Notargiacomo

30/10/2018

Un appuntamento da segnare in agenda quello del 16 novembre 2018, quando Torino presenterà al grande pubblico una splendida mostra su Antoon Van Dyck (1599-1641), negli splendidi spazi della Galleria Sabauda, organizzata con Arthemisia, dal titolo Van Dyck. Pittore di corte.

Ben 100 le opere in mostra provenienti dalla galleria stessa e da musei di fama internazionale che hanno messo a disposizione preziosi capolavori dell’artista fiammingo per una mostra dai contenuti ricercati e unici.

La produzione di Van Dyck fu vastissima e si incentrò soprattutto su temi cari all’aristocrazia che lo adorò, commissionandogli infiniti ritratti e non solo. L’artista fece propri i segreti della raffigurazione, operando una vera e propria rivoluzione in quella che fu l’arte ritrattistica del tempo. La selezione delle opere del grande maestro verrà proposta attraverso un dialogo e un confronto affascinanti con dipinti preziosi di autori quali Rubens e Rembrandt, della collezione permanente della Galleria Sabauda.

L’elegante e colta pittura di Antoon Van Dyck

Caratterizzata da raffinatezza e utilizzo sapiente della luce, l’arte di Van Dick racconta l’aristocrazia dell’epoca cogliendo sia la nobiltà dei portamenti, sia i risvolti psicologici attraverso i tratti alteri e delicati. I personaggi prediletti provengono dalla nobiltà e dalle corti: sono re, regine, principi, ma anche bimbi e gentiluomini di tutta Europa.

Van Dick giunse in Italia nel 1621 e vi rimase per 6 anni: è qui che studiò i grandi maestri del Quattrocento e Cinquecento, cogliendo e approfondendo i loro segreti, prezioso periodo che segnò un momento catartico nell’evoluzione della sua arte. La grande sensibilità e raffinatezza di pensiero fecero il resto.

Il rapporto con Rubens, di cui fu allievo, rappresenta uno dei nodi fondamentali del suo cammino, splendida la scelta curatoriale del dialogo proposto.

Nel suo percorso certamente un inizio dedicato alla pittura sacra e religiosa, ma anche dipinti storici e mitologici, oltre ai ritratti che fanno dell’artista un maestro indiscusso.

Informazioni utili, date, orari e biglietti per visitare la mostra

Mostra: Van Dyck. Pittore di corte
Quando: 16 novembre 2018-3 marzo 2019
Dove:Torino, Galleria Sabauda
Orari: 
lunedì 9.00 – 19.00
ingresso da Via XX Settembre, 86
da martedì a domenica 9.00  – 19.00
ingresso Piazzetta Reale, 1
(ultimo ingresso ore 18.00)
Prezzi: Intero € 14,00 / Ridotto € 12,00 - Acquista online i biglietti

Scopri le altre mostre d'arte in Piemonte

Seguici anche su
Leggi anche ...