La 33° edizione della Sagra del Pesce Spada si svolge ad Acitrezza (provincia di Catania) il 14-15-16 giugno 2024, ma per chi non può partecipare, non tutto è perduto perché nel borgo si fa il bis nel fine settimana del 19-20-21 luglio, sempre allo Scalo di alaggio in Piazza Giovanni Verga e sempre a partire dalle ore 19:30.
Quattro grandi griglie vengono sapientemente riscaldate da cuochi esperti nella cottura dello squisito pesce spada, pescato fresco fresco nei giorni precedenti dalle mitiche e tradizionali spadare trezzote, le imbarcazioni preposte alla caccia del grande principe ittico.
Il piatto a base di pesce spada viene semplicemente condito con olio, origano, sale e insalata fresca per essere consumato con pane casereccio e l’immancabile bicchiere di vino bianco, oltre a una bibita dissetante. Sullo sfondo l’isola Lachea e i Faraglioni dei Ciclopi, che dal Lungomare si fanno ammirare in tutto il loro splendore. La giornata si ravviva grazie alla mostra expo dell’artigianato e dei prodotti tipici locali e si va avanti fino a notte fonda.
La Sagra del Pesce Spada è un must estivo fin dal 1960. Mosse i primi passi con la frittura del pesce azzurro nel grande padellone, preferendo la brace dal 2008 e la cottura alla griglia del pesce spada. L’organizzazione rimane saldamente nelle mani della Confraternita San Giovanni Battista, della Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista e della Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, con il patrocinio del Comune di Aci Castello.
Informazioni, date e orari della Sagra del Pesce Spada
Nome: Sagra del Pesce SpadaDove: Acitrezza (fraz. di Aci Castello, Catania)
Date: 14-15-16 giugno e 19-20-21 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, consumazione a pagamento.
Tipologia: festa gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19:30.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: l’aeroporto più vicino è a Catania.
Dal capoluogo etneo si raggiunge Acitrezza in auto percorrendo la SS114 in direzione di Aci Castello.
Ad Acireale si trova la stazione ferroviaria di riferimento.
Scopri tutte le sagre e gli eventi in Sicilia.