Il Mercatino dell'Antiquariato e dell'Usato a Viareggio

Mostra tutte le foto » Viareggio

Condividi Michele Bernelli

22/01/2024

Il Tarlo al Mare è il nome del mercatino dell'antiquariato e dell'usato a Viareggio, che si svolge la quarta domenica del mese e il sabato che la precede (nei mesi dove c'è, anche la quinta domenica e il sabato precedente).

La location è la zona di via Fratti e Piazza Cavour. Qui trovano posto circa trenta bancarelle che propongono il più classico ventaglio di curiosità da mercato delle pulci: Il Tarlo al Mare è una variopinta sfilata di varie categorie dell'usto, dai giocattoli dei nostri nonni, ai mobili e arredi bélle epoque, passando dall'abbigliamento vintage, cartoline d’epoca, stampe e oggetti da collezione.

Il Tarlo al Mare apre il suo scrigno già di buon mattino: è il momento migliore per frugare con calma tra le mercanzie in esposizione e magari trattare sul prezzo se si trova l’oggetto del cuore, un piccolo souvenir di giornata da portare a casa o un regalo fuori dell’ordinario, per stupire o per far colpo. Trofeo alla mano, ci si può poi concedere una pausa in uno dei baretti disseminati sulla spiaggia, o continuare lo shopping nel negozi del lungomare, aperti anche la domenica in alta stagione.

Ma non bisogna sottovalutare la possibilità di un radicale cambio di scenario. A un passo dalla mondanità della costa della Versilia si può fare il pieno di silenzi e di aria pura risalendo verso le scintillanti pareti di marmo delle Alpi Apuane, con le loro scenografiche cave a cielo aperto, o inoltrandosi a poca distanza dal mare, tra i boschi che bordano Torre del Lago Puccini, con la villa del grande musicista e il romantico specchio d’acqua dolce del Lago di Massaciuccoli, sempre in provincia di Lucca.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui più importanti mercatini dell’antiquariato in Toscana.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Il Tarlo al Mare
Dove: Piazza Cavour, Viareggio (Lucca).
Quando: la quarta domenica del mese e il sabato precedente (nei mesi dove c'è, anche la quinta domenica e il sabato precedente).
Calendario 2024:
27-28 gennaio;
24-25 febbraio;
23-24 e 30-31 marzo;
27-28 aprile;
25-26 maggio;
22-23 e 29-30 giugno;
27-28 luglio;
24-25 agosto;
21-22 e 28-29 settembre;
26-27 ottobre;
23-24 novembre;
21-22 e 28-29 dicembre. 
Orario: dalle 8:30 alle 20 (in luglio e agosto fino alle 24).
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Contatti: SUAP Comune di Viareggio, tel. 0584 966545. Sito del Comune di Viareggio.

Come arrivare: ci troviamo sulla costa tirrenica, 100 km a ovest di Firenze, alla confluenza tra le autostrade A12, Genova-Rosignano, e A11, Firenze-Mare (per entrambe, uscita Viareggio).
Trasporto pubblico: fermano a Viareggio intercity sulle linee Genova-Roma e Milano-Livorno, e treni regionali provenienti da Firenze.
Bus navetta dall’aeroporto Galilei di Pisa, distante 22 km.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...