La Mostra su Dada e Surrealismo ad Alba, Fondazione Ferrero

Mostra tutte le foto » Alba

Condividi Claudia Notargiacomo

04/07/2018

Un’interessantissima mostra alla Fondazione Ferrero di Alba è prevista dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019: ben 10 sezioni per la scelta curatoriale che caratterizza l’esposizione “Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen”. Il curatore, Marco Vallora, ha voluto distaccarsi da un taglio classico e ha scelto toni accattivanti e suggestivi per raccontare un pezzo di storia dell’arte capace di coinvolgere e interessare da molteplici punti di vista.

Opere di grande valore dialogano e si interfacciano attraverso un percorso di forte impatto, dove preziosi capolavori, fino ad oggi poco fruibili per il grande pubblico, arrivano in Italia in questa occasione irripetibile. Tele dunque, ma anche sculture di rottura a regalare uno spaccato quanto mai impattante del periodo Dada e Surrealista. Completeranno l’esposizione libri, poesie e riviste, oltre a spezzoni di film e frammenti di musica, in grado di raccontare due movimenti di portata eccezionale.

Cosa aspettarsi dalla mostra?


I visitatori verranno accolti in un tunnel introduttivo, un passaggio obbligato metafora del momento iniziatico che conduce verso le complessità dell’inconscio, per poi giungere alle opere dadaiste. Incontreranno tele lontane dal bello e dal classico, saranno molteplici sperimentazioni di anti-arte le vere protagoniste di questo labirinto. Giochi ed espressioni di grandi maestri da considerare inserite in un contesto ben particolare, in un panorama sovversivo ed anarchico.

Dadaismo e Surrealismo vengono dunque osservati attraverso la matrice che li accomuna, quella del pensiero e dell’origine: quella suggestione proveniente dalle idee politiche di Sade e Marx, per esempio e ancora dalla poetica di Rimbaud e Mallarmé. Ad impreziosire la mostra tra gli altri anche quadri di Magritte ed opere di Salvador Dalì.

I titoli dedicati alle sezioni sono certamente indicativi del modo di affrontare a livello curatoriale un’esposizione ricca e intrigante: “Il grado zero dell’arte Dada”, “Eros, amour fou, trasgressione erotica”, ma ancora “L’inconscio, il doppio, il perturbante”, sono solo alcuni esempi di ciò che ci attende.
A completare una mostra da non perdere la rara, e in alcuni casi fino ad oggi insondata, documentazione proveniente dai caveaux del Museo.

Informazioni utili, date, orari per visitare la mostra


Mostra
: Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen
Quando: 27 ottobre 2018 -25 febbraio 2019 (chiusa il martedì e il 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio)
Dove: Fondazione Ferrero di Alba (CN)
Orari e biglietti: sito ufficiale Fondazione Ferrero

Scopri le altre mostre d'arte in Piemonte

Seguici anche su
Leggi anche ...