La Mostra Van Gogh Multimedia a Napoli, Palazzo Fondi

Mostra tutte le foto » Napoli

Condividi Claudia Notargiacomo

08/03/2022


Van Gogh come non lo abbiamo mai visto, un’esperienza splendida quella che ci regala la città di Napoli dal 19 marzo e fino al 26 giugno 2022: si chiama  Van Gogh Multimedia e la Stanza Segreta ed è  una mostra che sceglie strumenti tecnologici e la via della tridimensionalità per farvi entrare nella magia del pittore olandese ed altri artisti famosi del calibro di Gauguin, Cezanne, Cormon, Toulose-Lautrec e Bernard.

Cosa aspettarsi dalla mostra multimediale su Van Gogh

Sono gli spazi di Palazzo Fondi a ospitare un evento straordinario e imperdibile. Pensata da Navigare srl, la proposta mira a far rivivere le percezioni del grande maestro rispetto alla realtà che rappresentò, grazie ad un vero e proprio tuffo nella vita di Van Gogh e nel suo grandioso lavoro.

La mostra accompagna il visitatore attraverso arte e vita dei suoi ultimi 10 anni, raccontando la forza espressiva di un uomo che ha fatto dell’arte lo strumento di comunicazione con la realtà circostante, attraversando le complesse verità del quotidiano, senza mistificazione. Sono i suoi sentimenti, le sue angosce, ma anche l’amore per ciò che lo circonda e l’intensità di ciò che prova che vivono sulle tele del grande maestro.

Van Gogh e la forza del colore

Vincent Van Gogh (1853 - 1890). Una vita segnata dalla sofferenza psichica, un’arte che diviene ragione di vita. Il colore è per il grande maestro “attimo di eternità”, come spiega il critico Leymarie al quale chiunque può partecipare osservando il suo lavoro. Passione, solitudine e amore per le cose del quotidiano pervadono le opere di Van Gogh, restituendo il senso e il valore della vita, a volte in modo gioioso, spesso con angoscia e sofferenza, ma sempre attraverso lo strumento del vero. Il maestro si sparò nel luglio del 1890, proprio nell’anno in cui la critica iniziava ad apprezzarlo.

Il taglio curatoriale e la scelta di uno strumento tecnologico di potente impatto regalano al grande pubblico la possibilità di entrare in questo complesso e ricco universo in un modo alternativo e capace di regalare un’esperienza emozionale davvero unica.

Informazioni utili, date, orari e biglietti per visitare la mostra

Mostra: Van Gogh Multimedia e la Stanza Segreta
Quando: 19 marzo – 26 giugno 2022
Dove: Palazzo Fondi, Napoli
Orari: giorni feriali da lunedì a venerdì 9:30 - 20:30 e dalle 10.00 alle 21.00 / venerdì, sabato, domenica  e festivi dalle 9.30 alle 21.00. Ultimo ingresso 1 ora prima.
Biglietti: a partire da euro 13,60 (feriali) euro 15.60 (weekend) - Acquista online il biglietto
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Campania

Seguici anche su
Leggi anche ...