Il Bundan Celtic Festival alla Stellata di Bondeno

Mostra tutte le foto » Bondeno

Condividi Deborah Terrin

11/07/2024

Negli splendidi spazi verdi del Parco Golenale della Rocca di Stellata di Bondeno (provincia di Ferrara) dal 18 al 21 luglio 2024 si fa un salto all’indietro nel tempo in occasione del Bundan Celtic Festival.

Nato nel 2005 dalla passione di un gruppo di ragazzi – fondatori dell’associazione culturale Teuta Lingones – questo festival celtico è ormai giunto alla sua XVIII edizione tra duelli di cavalieri, disfide, lancio delle asce da combattimento, tiro con l’arco, artigianato storico, streghe, danze celtiche e spettacoli di fuoco.

Il Bundan Celtic Festival è un vero e proprio tuffo nel passato, caratterizzato dalla meticolosa ricostruzione di scene di vita quotidiana del periodo celtico grazie al lavoro incessante dei rievocatori storici. E così ci si aggira tra gli accampamenti e i banchi del mercatino tematico; si può assistere alle dimostrazioni a ciclo continuo sulla cottura della ceramica e la metallurgia del ferro e del vetro organizzate presso l’area di Archeologia Sperimentale. Durante il festival si può inoltre visitare gratuitamente il Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata presso la Casa dell’Ariosto.

In ogni caso, la magia dei cantastorie itineranti vi ammalierà con le ballate e i miti celtici per un pubblico più adulto e fiabe per i più piccini. A Stellata di Bondeno si gusta cucina celtica da mattina a sera, con ippocrasso e sidro prodotti in piccole farm druidiche e idromele preparato con miele da apicoltura biologica.

Il programma completo della manifestazione si può consultare qui.

Informazioni, date e orari del Festival Celtico


Nome
: Bundan Celtic Festival
Dove: Parco Golenale della Rocca di Stellata di Bondeno (Ferrara).
Date: dal 18 al 21 luglio 2024.
Biglietto: ingresso a offerta libera.
Orari: la festa apre il giovedì alle ore 18;
il venerdì alle ore 16;
il sabato e la domenica alle ore 11.
Orari stand gastronomici: gli stand gastronomici sono aperti il giovedì e il venerdì dalle ore 19;
il sabato e la domenica a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle 19.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Stellata di Bondeno dista circa 26 km da Ferrara. Dall'autostrada A13 uscita Ferrara Nord direzione Mantova e proseguire per circa 15 km. Continuare oltre il centro abitato di Bondeno lungo via Zerbinate in direzione Stellata.
È disponibile un’area parcheggio posta dietro il cimitero di Stellata e molto vicina all’ingresso della festa.
In bicicletta da Ferrara prima lungo la greenway FE202 e poi imboccando il percorso cicloturistico la Destra Po in direzione est verso Bondeno si giunge alla Rocca di Stellata.
È attivo un servizio gratuito di navetta dalla stazione ferroviaria di Bondeno fino al campo sportivo di Stellata (venerdì e sabato dalle ore 18 alle 3 a.m. e domenica dalle ore 16 alle 24).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...