Il progetto che si è sviluppato grazie alla collaborazione preziosa tra la Fondazione Musei Civici di Venezia, National Gallery of Art di Washington e Gallerie dell’Accademia di Venezia ha permesso la realizzazione della splendida mostra dedicata a Tintoretto.
Sono circa sessanta le opere selezionate dai curatori Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani e che ripercorrono i primi dieci anni di produzione fino al 1548, quando Tintoretto riscosse un successo incredibile in occasione della sua prima opera di impegno pubblico: il Miracolo dello schiavo.Sono ben 50 i dipinti e 20 i disegni autografi di Tintoretto che verranno accolti dal 7 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 negli splendidi spazi del Palazzo Ducale a Venezia. Tintoretto 1519-1594: protagonista di questo percorso espositivo è la pittura visionaria del maestro che il pubblico potrà ammirare, scoprendo i momenti salienti di un cammino artistico capace di sfidare la tradizione pittorica del Cinquecento. Se invece voltete scoprire un approfondimento sulle prime fasi evolutive dell'artista, non perdetevi, sempre a Venezia, la Mostra sul Giovane Tintoretto alle Gallerie dell'Accademia.
Due parole sul Tintoretto
Grande innovatore, Tintoretto fu, infatti, promotore di cambiamenti profondi: con le sue sperimentazioni iconografiche e con coraggiose proposte tecniche determinò una vera e propria svolta nella pittura cinquecentesca. Di particolare valore la scelta del comitato scientifico che affianca i prestigiosi nomi dei curatori, Robert Echols e Frederick Ilchman, per una mostra imperdibile la cui realizzazione è stata voluta da Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.Prestigiose opere in mostra
La mostra si apre con un autoritratto di significativa rilevanza, risalente al periodo iniziale del percorso artistico del maestro, proveniente dal Philadelphia Museum of Art, e si chiude sempre con un prezioso autoritratto prestato dal Musée du Louvre.Molti altri sono i musei che hanno partecipato a questo grande evento, mettendo a disposizione del grande pubblico pezzi di straordinario valore. Ben cinque opere arrivano da Madrid, il Prado ha messo a disposizione tra le altre Il ratto di Elena, maestoso olio su tela di oltre tre metri di lunghezza per quasi due, realizzato per la famiglia Gonzaga.
Ma ancora presenti e partecipativi, per rendere unica questa mostra sul Tintoretto, il Kunsthistorisches Museum di Vienna e lo Staatliche Museen di Berlino, per esempio. Un'occasione irripetibile e dal grande valore quella che aprirà le porte al grande pubblico dal 7 di settembre!
Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra
Mostra: Tintoretto 1519-1594
Quando: 7 settembre 2018 - 6 gennaio 2019
Dove: Palazzo Ducale, Venezia
Orari: 8.30-19.00 (01/04-31/10) 8.30-17.30 (01/11-31/03)
Biglietti: euro 13,00 intero + prevendita
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più belle mostre d'arte del Veneto