Milano accoglie nuovamente Banksy, artista misterioso la cui identità non è mai stata svelata e che si è fatto conoscere per i suoi personaggi irriverenti che popolarono i muri della Londra degli anni Duemila.
Dal Maggio e fino al 30 giugno 2021 il Teatro Nuovo apre i suoi spazi a questo spregiudicato artista, uno dei più significativi protagonisti del panorama contemporaneo.
The World of Banksy - The immersive experience è il nome della mostra che rappresenterà per il grande pubblico un’occasione eccezionale per conoscere e avvicinarsi al lavoro dello street artist, che ha scelto il paesaggio sociale e le zone di conflitto quali luoghi in cui e per cui esprimersi. «Un muro è una grande arma. È una delle cose peggiori con cui colpire qualcuno», Banksy in Cisgiordania ha, per esempio, trasformato attraverso la sua arte il muro che divide i territori occupati e Israele, grazie al suo lavoro infatti un potente segnale di divisione e confine diviene il suo esatto contrario: potente mezzo di comunicazione.
Semplicità per denunciare le contraddizioni contemporanee
Il suo è un approccio satirico, fatto di irriverenza e provocazione: attraverso figure che ricorrono come scimmie, gatti, bambini, poliziotti e reali, Banksy racconta le sue idee e la sua lotta rispetto ad argomenti legati alla politica, alla guerra, ma anche rispetto allo sfruttamento minorile, alla violenza sugli animali e alla brutalità della repressione poliziesca.E’ la società che gli interessa e le contraddizioni che la governano, di cui parla attraverso un linguaggio semplice ed immediato, sempre capace di suscitare riflessioni. Misterioso, sconosciuto e inafferrabile Banksy è in realtà profondamente radicato nella contemporaneità e nella società, di cui conosce dinamiche e soprusi, che denuncia e contro cui lotta attraverso lo strumento potente dell’arte. Mostra da non perdere!
Informazioni utili, date, orari e prezzi per visitare la mostra
Mostra: The World of Banksy - The immersive experienceQuando: Maggio – 30 giugno 2021
Dove: Teatro Nuovo a Milano
Orari: dal mercoledì alla domenica 10-21 (ultimo ingresso ore 20)
Biglietti:
feriali € 14,50, wekend e festivi € 16,50 - Acquista online il biglietto
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le imperdibili mostre d'arte in Lombardia.