Nella Vallata del Santerno, sull'Appennino Tosco-Romagnolo, tornano le Feste Rinascimentali di Castel del Rio. È un appuntamento ormai classico, che anima da tanti anni il paese che fu degli Alidosi: sono nate nel 1981 ed è proprio l'Associazione Culturale Alidosiana a organizzare questa manifestazione che nel fine settimana del 22-23 giugno 2024 giunge alla 40° edizione.
Aggiornamento: a causa del maltempo la giornata conclusiva è rimandata a domenica 30 giugno.
L'idea è quella di rievocare l'epoca del XVI secolo, all'apogeo della signoria degli Alidosi, con una serie di eventi che fondono la storia, lo spettacolo e la ricostruzione degli ambienti.
Per le vie del paese si può camminare tra i duelli e le battaglie degli accampamenti militari, i prodotti dei banchi medievali, gli spettacoli dei giullari, la lettura dei tarocchi e le dimostrazioni di tiro con l'arco aspettando il grande corteo storico della domenica (ore 18).
Alla sera, tra fiaccole, musiche e scoppi è il momento della caccia alle streghe: a Palazzo Alidosi, dalle ore 22:15, nell'ordine c'è la cattura, poi il processo, la condanna, il corteo dell'Inquisizione e il rogo della strega. Ci si muove così verso il fiume per raggiungere il Ponte degli Alidosi, dove si procede con lo spettacolo dei fuochi d'artificio (ore 22:45).
Il grande successo delle Feste Rinascimentali è confermato da una grande partecipazione del pubblico, che si gode l'atmosfera senza tralasciare una sosta sul retro di Palazzo Alidosi, dove si trova lo stand gastronomico. In entrambe le giornate, infatti, lo stand propone le specialità della tradizione tosco-romagnola con la Sagra della Gnoccata.
Castel del Rio organizza alcuni dei più importanti appuntamenti dell'estate nella Valle del Santerno: nella seconda metà di agosto è di grande richiamo la Sagra del Porcino, mentre a settembre è imperdibile la Sagra del Tartufo e ad ottobre la mitica Sagra dei Marroni.
Informazioni, date e orari delle Feste Rinascimentali
Nome: Feste RinascimentaliDove: Castel del Rio (Bologna).
Date: 22 e 30 giugno 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 22 giugno dalle ore 18.
Domenica 30 giugno dalle ore 17.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Come arrivare: da Imola (26 km) si può raggiungere facilmente Castel del Rio percorrendo la SP610 Montanara in direzione di Firenze.
Per chi arriva dalla Toscana, da Firenzuola (22 km) si percorre la SP610 in direzione di Imola.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.