Nella splendida Villa Arconati-FAR sarà possibile visitare fino a ottobre 2018 due interessanti e suggestive mostre che ben si inseriscono in un contesto dal raro fascino: “Sguardi nuovi per antiche stanze. La collezione Kiron a Villa Arconati-FAR” e “Doppio interno. Giancarlo Ossola a Villa Arconati”.
L’eleganza e la ricercatezza di questa antica Villa, rappresentativa del prestigio della Famiglia Arconati, la rendono paragonabile ad una piccola Versailles: lo splendore di questo luogo è esaltato e incorniciato dai più di dieci ettari di giardino, popolati da sculture in pietra e disseminati di giochi d’acqua, realizzati sulla base degli studi sul Codice Atlantico di Leonardo.
A rendere ancora più suggestiva l’esperienza, vi è la possibilità di visitare prima o dopo le mostre, gli spazi interni di Villa Arconati, apprezzando il fasto e lo splendore mai venuti meno, e lo splendido giardino.
Le due mostre da visitare
Al Piano Nobile accoglie il visitatore, ogni domenica fino al 21 ottobre, la splendida mostra Sguardi nuovi per antiche stanze. La collezione Kiron a Villa Arconati-FAR, curata da Luca Pietro Nicoletti, con la collaborazione di Martina Bortoluzzi e voluta dalla Fondazione Augusto Rancilio, che ha selezionato le opere dei più rappresentativi artisti della collezione parigina Kiron. Ben sei le sezioni monografiche dedicate agli artisti Antoni Taulé, Pierluigi Bellacci, Peter Deckers in arte Varozza, Jean-Luc Guérin, André Queffurus e Emanuele Gregolin.E’ invece visitabile nell’ Ala Espositiva, ogni domenica fino al 14 ottobre, Doppio interno. Giancarlo Ossola a Villa Arconati, curata da Luca Pietro Nicoletti e Francesca Pensa.
Una splendida testimonianza di quelli che furono gli arredi interni, poi venduti, e rappresentativi della storia della Villa. Suggestiva e intrigante l’ambientazione dei dipinti degli anni Ottanta e Novanta, ispirati ad una documentazione fotografica dello stesso Ossola, inseriti nelle stanze della Villa, ritratte nelle opere. Nelle ultime due sale si incontra una selezione di “interni” di luoghi abbandonati a partire dalla fine degli anni Settanta a tutti gli anni Ottanta, fino a giungere agli interni di fabbriche dismesse.
Informazioni utili, date e prezzi biglietti per visitare le mostre
Mostra: Sguardi nuovi per antiche stanze. La collezione Kiron a Villa Arconati-FARQuando: ogni domenica fino al 21 ottobre 2018
Mostra: Doppio interno. Giancarlo Ossola a Villa Arconati
Quando: ogni domenica fino al 14 ottobre 2018
Dove: Villa Arconati-FAR, Castellazzo di Bollate (MI)
Biglietti: 5/8 euro
Orari: sito ufficiale
E' possibile prenotare visite guidate con i curatori, senza costi aggiuntivi