La Sagra delle Sagne Strasciate a Paganico Sabino

Mostra tutte le foto » Paganico Sabino

Condividi Deborah Terrin

16/07/2024

Domenica 28 luglio 2024 a Paganico Sabino, piccolo borgo di 200 anime sulle rive del lago di Turano, si torna a festeggiare il piatto tipico locale con la Sagra delle Sagne Strasciate.
Preparate dalle mani sapienti delle massaie, le sagne strasciate sono una pasta realizzata con un impasto di farina, acqua e uova, strappata in piccoli lembi e condita con i funghi porcini della zona.

La sagra giunge quest'anno alla XXXII edizione e comincia alle ore 9:30 con la partenza delle escursioni guidate, mentre alle 11 aprono le esposizioni “Attrezzi della Civiltà contadina" e "Arredi sacri”, per proseguire con stand dedicati ai prodotti del territorio allestiti per le vie del borgo.
Dalle 12:30, infatti, si entra nel vivo della Sagra delle Sagne Strasciate, il piatto tipico locale, servito con il sugo ai funghi porcini, che continua poi alla sera a cena con arrosticini, birra e musica live (ore 21).

La manifestazione si svolge presso il centro diurno con posti coperti, stand di prodotti tipici e curiosità. È disponibile il servizio gratuito bus-navetta.

Informazioni, date e programma della Sagra delle Sagne Strasciate

Nome: Sagra delle Sagne Strasciate
Dove: Paganico Sabino (Rieti).
Data: 28 luglio 2024.
Biglietto: ingresso libero, consumazioni a pagamento secondo menù.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 9:30 escursioni guidate;
dalle ore 11 esposizioni;
dalle ore 12:30 apertura stand gastronomico;
la festa continua anche a cena con birra e musica.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco. Email: proloco@paganicosabino.org.

Come arrivare: siamo a circa 40 km da Rieti, da dove per raggiungere Paganico Sabino basta seguire la SP31 e SP34.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...