Mojoca, il Festival degli Artisti di Strada a Moio della Civitella

Mostra tutte le foto » Moio della Civitella

Condividi Samuele Pasquino

05/06/2024

Più di 100 artisti, un unico grande spettacolo”: così recita la tag line del Mojoca – Festival degli Artisti di Strada che il 9-10-11-12 agosto 2024 mette in scena una XVIII edizione ricca di sorprese a Moio della Civitella, in provincia di Salerno. La manifestazione trasuda l’allegria del ritrovo popolare e dal 2007, anno in cui nacque, anima le vie del centro storico con straordinario gusto e coordinazione necessaria ad accordare moltissimi siparietti collaterali.

Ogni giorno dalle ore 20:30 alle 2:30 un coloratissimo teatro a cielo aperto regala performance divertenti confezionate ad arte da giocolieri, acrobati, clown, musicisti e prestigiatori che suffragano con le loro esibizioni il significato stesso di Mojoca, fusione dei termini Moio (nome del paese) e Joca (gioca!). rafforzano l’offerta tanti artisti itineranti, ovvero trampolieri, palloncinieri e truccabimbi.

La folta squadra viene ogni anno divisa in un due sezioni, rispettivamente nel Cartellone principale e Sezione Off, per un totale di 20 postazioni e 30 spettacoli in contemporanea ogni sera, accompagnati da 40 espositori di artigianato locale e 10 associazioni. Nell'ultima edizione (2023) hanno partecipato complessivamente oltre 75.000 spettatori.
Il festival ha ottenuto il Patrocinio Morale della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, riconoscimento importante in quanto assegnato esclusivamente a “manifestazioni e a iniziative di particolare, straordinario e alto valore culturale” e nel 2018 è stato riconosciuto da una pregiosa testata online come uno dei 15 migliori festival di artisti di strada in Europa.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali festival degli artisti di strada in Italia.

Informazioni utili, date e orari di Mojoca


Nome:
Mojoca – Festival degli Artisti di Strada
Dove: Moio della Civitella (Salerno).
Date: dal 9 al 12 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito. Il tradizionale “cappello” è ammesso, come in tutti i buskers festival che si rispettino.
Orari: dalle ore 20:30 alle 2:30.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto bisogna percorrere l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Battipaglia e immettersi nella variante SS 18 in direzione di Vallo della Lucania.
La stazione di Vallo Scalo è la più vicina alla località, servita dall’aeroporto di Napoli Capodichino.
Navetta: è disponibile un servizio navetta dalle ore 19:30 (ultima corsa di ritorno alle ore 2:00). Le navette fanno la spola da Vallo della Lucania-Largo Calcinali (Stazionamento Autobus) e Moio della Civitella-Ingresso Antico Mulino (Area festival). Il servizio è garantito durante il festival e costa 3 euro a persona a/r (la singola tratta costa 2 €), mentre è gratuito per bambini fino a 10 anni (info Whatsapp 351 151 2549).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Seguici anche su
Leggi anche ...