La Festa del Duca ad Urbino

Mostra tutte le foto » Urbino

Condividi Samuele Pasquino

02/08/2024

La Festa del Duca nella versione estiva (a dicembre c’è anche la Festa del Duca d'Inverno) è un’immersione pressoché totale nella memoria imperitura del Rinascimento fra rievocazioni, atmosfere fiabesche e soprattutto tantissimi eventi che fanno della cultura la materia prima cui attingere per elevare l’appuntamento al rango di “avvenimento”. La manifestazione si svolge a Urbino dal 1982, data importante poiché ricorreva il cinquecentenario della morte del mecenate Federico da Montefeltro.

La Festa del Duca d'estate si tiene quest'anno dall'11 al 14 agosto 2024. Sono giorni di giubilo vissuto dalla popolazione della cittadina marchigiana intorno al magnifico Palazzo Ducale, in quegli spazi che vedranno musicisti, attori e artisti di strada in ogni angolo del centro storico.

Tornano i tradizionali mercati storici e artigianali, gli allestimenti rinascimentali in Piazza del Duca e nei vicoli, le rievocazioni storiche, spettacoli per bambini, dimostrazioni di scherma e fuochi d'artificio nella serata conclusiva (ore 23). Torna soprattutto il Gioco dell'Aita (mercoledì 14 agosto, ore 21) con la ricostruzione della scenografia filologica del palco d'onore. Si tratta della tribuna per il gioco progettata da Muzio Oddi nel 1609 “per comodità de Signori et Donne da starvi a vedere il gioco dell’Aita...”.

Il programma completo della Festa del Duca si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili, date e prezzi della Festa del Duca

Nome: Festa del Duca - Federicus Theatrum
Dove: Palazzo Ducale e centro storico di Urbino (Marche).
Date: dall'11 al 14 agosto 2024.
Tipologia: festa storico-culturale.
Prezzo: ingresso gratuito alla festa e agli spettacoli.
Il biglietto per assistere al Giuoco dell'Aita costa 10 € (adulti) + prevendita.
Bambini (fino a 12 anni) 5 € + prevendita.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: dall’autostrada A14 uscire al casello di Pesaro Urbino e imboccare la SS 423.
In treno bisogna raggiungere la stazione di Pesaro e da qui salire sul bus diretto a Urbino.
L’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è il più grande nelle vicinanze (2 ore di auto), ma sono comodi gli aeroporti “Raffaello Sanzio” di Ancona e il “Federico Fellini” di Rimini.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...