La Notte di San Lorenzo a Cervia e i fuochi d'artificio

Mostra tutte le foto » Cervia

Condividi Deborah Terrin

02/08/2024

Per la magica notte di San Lorenzo la spiaggia di Cervia, in provincia di Ravenna, si veste a festa con tutti gli stabilimenti balneari aperti fino a tarda notte; cene a lume di candela e musica sono il giusto intrattenimento per lo spettacolo delle stelle cadenti, che giunge al culmine con i fuochi d’artificio sul mare in una delle più importanti località balneari della Riviera Romagnola.

Del resto, qui a Cervia, sia la gente del posto che i turisti sono abituati a festeggiare il 10 agosto; la festa di San Lorenzo affonda infatti le proprie radici in un passato lontano – se ne ha traccia già nel 1888 – quando i contadini venivano in spiaggia e ci passavano tutta la giornata insieme alla famiglia.
La tradizione vuole che questo sia il giorno migliore per fare il bagno in mare perché, come recita un vecchio detto, "a San Lorenzo un bagno vale per sette": pare infatti che abbia importanti effetti terapeutici e aiuti a prevenire i malanni dell’inverno. Per questo, in passato, era consuetudine venire al mare in questa giornata con la famiglia e portare anche alcuni animali delle fattorie, per consentire loro un bagno propiziatorio.

Tornando ai nostri giorni, sabato 10 agosto 2024 alle ore 23 è finalmente il momento dello spettacolo pirotecnico che regala giochi di luce e colori da togliere il fiato sulla spiaggia libera di Cervia (Lungomare Deledda). L’accesso è libero. Inoltre, gli stabilimenti balneari saranno aperti per cene romantiche e serate in musica a piedi nudi sulla sabbia (per il programma completo degli appuntamenti rimandiamo allo specchietto riepilogativo qui sotto).

Segnaliamo infine che in caso di maltempo i fuochi d'artificio saranno rinviati alla sera successiva (11 agosto, ore 23).

Informazioni, data e programma della Notte di San Lorenzo

Nome: Notte di San Lorenzo
Dove: lungomare Deledda, Cervia (Ravenna).
Data: 10 agosto 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione folcloristica.
Orari e programma:
- Ore 17 Piazza Garibaldi - Concerto Banda Città di Cervia.
- Ore 19 Piazza Garibaldi - Tombola di beneficenza.
- Dalle ore 20 apertura straordinaria degli stabilimenti balneari (a Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata).
- Ore 23 Grande spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia - Spiaggia libera, Lungomare Grazia Deledda.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Cervia, tel. 0544 974400.

Come arrivare: Cervia si raggiunge facilmente dall’A1 uscendo a Ravenna (direzione Lidi Sud - Rimini), oppure a Cesena Nord (superstrada E 45 direzione Ravenna, uscire a Casemurate e proseguire in direzione Cervia S.S. 254), ma si può uuscire anche a Cesena, per poi prendere la SS 71 bis direzione Cervia.
A Cervia esiste anche una stazione dei treni situata sulla linea Ravenna - Rimini.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...