La Sagra di Torano Nuovo

Mostra tutte le foto » Torano Nuovo

Condividi Samuele Pasquino

01/08/2024

Tanto piccolo per estensione quanto grande per vitalità, il paese di Torano Nuovo si è guadagnato un titolo putativo importante, infatti la stampa l’ha soprannominato “Capitale del Montepulciano d’Abruzzo”. Il vino qui è culto allo stato puro, l’amore per il passato, il rispetto della tradizione, tutti principi che sapientemente confluiscono nell’attesissima Sagra di Torano Nuovo, che si svolge quest'anno dal 12 al 17 agosto 2024 per la 53° edizione.

Se la matematica non ci inganna, contiamo una mole temporale di sei giorni nel corso dei quali si mangia, si beve e ci si diverte all’ombra degli amorevoli edifici che attorniano la zona del centro storico, molto bello specialmente quando si riempie di turisti in giro a ricercar bellezze per gli occhi e sollazzi per il palato.

L'affluenza registra puntualmente numeri da recordo: sono infatti attesi fino a 80.000 visitatori anche per questa edizione. La sagra è in auge dal 1969 grazie all’operato della Pro Loco in collaborazione con l’Asscomm Torano - Paese del Gusto, che apre le porte di 10 cantine selezionate dove si possono degustare vini – in prevalenza Montepulciano DOC e Trebbiano - su consiglio di sommelier professionisti.

Durante la più antica sagra d’Abruzzo vengono proposti i prodotti tipici abruzzesi come il formaggio pecorino fritto in pastella, e con la bocca piena ci sarà spazio naturalmente per l’intrattenimento musicale nelle piazze cittadine.

Informazioni utili per partecipare alla Sagra di Torano Nuovo

Nome: Sagra di Torano Nuovo - Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto
Dove: Torano Nuovo (Teramo).
Date: dal 12 al 17 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, consumazioni a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Torano Nuovo si raggiunge dalla costa abruzzese. Per chi arriva da nord sull'autostrada A14, uscire ad Ascoli Piceno e proseguire sul raccordo autostradale fino all'uscita di Spinetoli, poi endi SP1f e SP7a fino a Torano.
Arrivando da sud, sulla A14, uscire a Val Vibrata e poi proseguire sulla SP4, SP2 e SP7a.
La stazione ferroviaria è ad Ascoli Piceno, collegata al paese dalle autolinee Arpa.
L’aeroporto di Pescara è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Seguici anche su
Leggi anche ...