Come un meraviglioso e magico viaggio si va… Di Strada in Strada, emblematico titolo dato a questo Festival Internazionale delle Arti Performative, del Circo Teatro e della Musica che vuole esaltare le esibizioni degli artisti di strada e che sarà di scena a Santa Sofia e dintorni, sull'Appennino Tosco-Romagnolo, dal 13 al 15 agosto 2024.
L'appuntamento si svolge in realtà con due anteprime - l'11 agosto a Spinello e il 12 agosto a Corniolo - e poi dal 13 al 15 agosto entra nel vivo per il pubblico di Santa Sofia.
Quest'anno il tema del XXXIII Raduno Internazionale dell’Artista di Strada è Incandescenti Eccezioni (lapilli equilibri & suoni). Perché questo strano titolo? Perché sarà un anno d’eccezionali eccezioni dal circo al teatro al circo-teatro, alle arti performative alla musica.
Perché in mezzo al Parco Fluviale (ma a Levante, non a Ponente), il fiume poeta che narra di artisti, musici, profumi e colori e che sempre ci ispira, avremo una meravigliosa infuocata eccezione, uno straordinario spettacolo di fuoco, luce led, lapilli & braci, manipolazione oggetti infuocati, danze, musica live effetti pirotecnici. Uno show magico e nel contempo estremamente energetico. Tecniche di altissimo livello unite a un velocità di esecuzione e un ritmo che non permettono tempi morti. Un insieme di eccellenze difficilmente riscontrabili in un’unica compagnia, una delle migliori in Francia e al mondo. Per la prima volta in Italia, un'anteprima assoluta solo a Santa Sofia in questo 2024.
Come sempre ritroviamo l’interdisciplinarietà artistica del festival, dove la musica dal vivo incontra il circo teatro, di strada in strada, di vicolo in vicolo e anche sui due grandi palchi allestiti per l'occasione.
Ancora una volta si punta ad alzare il livello qualitativo, garantendo ai visitatori la tranquillità di riuscire a vedere tutto con calma, in un festival non caotico, festaiolo ma organizzato. Per questo saranno presenti sia piccole situazioni che grandi strutture con musica dal vivo e tanti artisti in scena.
La musica dal vivo sarà protagonista sia negli angoli più intimi del borgo che sui due palchi. Al Musik Park si balla sino fino a notte fonda, verrà rilanciata l’Osteria del parco con spettacoli e musica nel cena e nel dopocena, come succedeva diversi anni fa.
Il secondo palco On Stage si trasferisce invece al Baraonda Loc.2 nel Parco Fluviale, zona Sala Millelluci. La sala, inaugurata qualche mese fa, torna definitivamente all’interno del circuito del festival con spettacoli impedibili. Per chi ama il connubio tra arte e natura, imperdibile è la visita al Parco Sculture: un vero e proprio museo all'aperto, un itinerario tra 12 sculture giganti e opere di artisti famosi, che si snoda dal centro di Santa Sofia, partendo dal Parco Giorgi (della Resistenza), per scendere poi nell’alveo del fiume Bidente e sino alla frazione di Capaccio.
Nonostante una storia consolidata (si svolge dal 1992), la manifestazione, che è uno dei principali festival buskers in Italia, continua a destare grande curiosità e richiama ospiti e visitatori da tutto il mondo anche grazie al territorio di Santa Sofia, che offre molto in termini di spunti turistici: il fiume Bidente per rinfrescarsi durante il giorno, le passeggiate nel Parco Nazionale, il trekking e la mountain bike, la Riserva Naturale di Sasso Fratino, il buon cibo accompagnato dall'ottimo e la cordialità della gente sono ragioni più che valide per fare un giro da queste parti.
Informazioni, date, orari e prezzi del buskers festival
Nome: Di Strada in Strada – Raduno Internazionale dell’Artista di StradaDove: Santa Sofia, Corniolo e Spinello (Forlì-Cesena).
Date: dall'11 al 15 agosto 2024.
Prezzi:
- A Santa Sofia biglietto intero 15 euro, gratuito fino a 13 anni / Abbonamento 13-14-15 agosto: 30 euro.
- 11 agosto a Spinello: offerta libera.
- 12 agosto a Corniolo: 5 euro.
I biglietti si possono comprare tramite la app “Di Strada in Strada” per IOS e ANDROID, oppure sul sito del festival o ancora la sera stessa all’ingresso.
Tipologia: festival di arte di strada.
Orari e programma:
- L'assaggio: 11 agosto a Spinello dalle ore 18 alle 2 a.m.
- Prologo 12 agosto a Corniolo dalle ore 18 alle 2 a.m.
- Dal 13 al 15 agosto festival a Santa Sofia dalle ore 18 alle 24.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Info e contatti: per maggiori informazioni contattare la Pro Loco di Santa Sofia sulla pagina Facebook dedicata. Tel. +39 333 812 8596, +39 338 815568, +39 345 4546991, +39 333 253 7303.
Come arrivare: dall’autostrada A14 Adriatica si deve uscire al casello di Forlì, continuare sulla SP4 per circa 40 km fino a Santa Sofia.
La stazione e l'aeroporto di riferimento si trovano a Forlì, distante 40 km dalla località.
Per arrivare al borgo partendo dal capoluogo si possono utilizzare le linee bus extraurbane 131 e 132.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.