La Sagra della Cipolla a Certaldo

Mostra tutte le foto » Certaldo

Condividi Deborah Terrin

04/09/2023

A Certaldo, nel cuore della Val d’Elsa, si celebra un ortaggio che fa parte della storia cittadina. La Sagra della Cipolla, è molto di più che una semplice sagra locale. Basta guardare lo stemma cittadino – una cipolla raffigurata su una bandiera metà rossa e metà bianca – per capire lo stretto legame tra Certaldo e la rossa tondeggiante coltivata in zona che si caratterizza per il sapore dolce. E se questo non bastasse, pensate che gli abitanti vengono chiamati affettuosamente “cipolloni”.

E così per l’arco di una decina di giorni Cipolla di Certaldo in Sagra –  in programma dal 21 settembre all'1 ottobre 2023 (vedi date esatte di apertura nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo) – fa spazio agli stand gastronomici che propongono ricette a base di cipolle e a tante altre iniziative, tra cui il concorso per la migliore zuppa di Certaldo.

A chi vuole gustare al meglio questa prelibatezza toscana consigliamo di provare la francesina, un piatto fatto con lesso di maiale avanzato cotto insieme alle cipolle o la classica zuppa di cipolle di Certaldo.

Informazioni utili, date e orari della Sagra della Cipolla

Nome: Cipolla di Certaldo in Sagra
Dove: Centro Polivalente A. Caponnetto (zona piscina), Viale Matteotti, Certaldo (Firenze).
Date: 21-22-23-24, 28-29-30 settembre e 1 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: la sagra è aperta a cena, la domenica anche a pranzo.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Prenotazioni (da 8 persone in su) tel. 342 5644500 o 3292443993.

Come arrivare: per arrivare a Certaldo da Firenze, seguire l’A1 con uscita Firenze/Signa, poi superstrada Pisa – Livorno fino a Empoli Ovest e proseguire lungo la SS429

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...