A Stio, borgo del Salernitano nel cuore del Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano e Alburni, torna Ciccimmaretati, una delle più belle feste del Cilento. Dal 17 al 23 agosto 2024 ritroviamo infatti questa kermesse enogastronomica nata per valorizzare i piatti tradizionali della cultura contadina: ricette povere, senza carne e vegetariane.
A farla da padrona i Ciccimmaretati i primis, zuppa di legumi e piatto principe della festa, preparati il primo giorno di maggio come segno e augurio di abbondanza; e poi cavatielli con farina di grano duro, grano a'lu furno con ricotta di capra e peperoncino, piatto tipico del periodo pasquale, e ancora foglie e patane cu' lu vicci con foglie di barbabietola, mulegname 'mbuttunate (melanzane ripiene) e patate al forno.
La festa si svolge in un grande parco attrezzato, un bosco di castagni secolari alle porte del paese e prevede anche una fiera del piccolo artigianato locale e gastronomico dove si ritrovano produttori di fichi, confetture, miele, salumi e artigiani intenti a lavorare paglia, legno di olivo, foglie di granturco e molto altro. Segnaliamo infine che è disponibile anche un menù per celiaci e che il percorso è senza barriere per disabili.
Informazioni, date e orari della Sagra dei Ciccimmaretati
Nome: CiccimmaretatiDove: Stio (Salerno).
Date: dal 17 al 23 agosto 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: Stio si trova circa 80 km a sud di Salerno, da dove per raggiungere al località si può percorrere la SS18 e poi SP168, SP13a e SP13b.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.