La Festa di San Rocco ad Irsina

Mostra tutte le foto » Irsina

Condividi Samuele Pasquino

12/08/2024

Solitamente chi assiste a una festa di ricorrenza religiosa si aspetta tradizionali processioni, sentite celebrazioni e un’atmosfera che eleva il clima popolare santificandolo per uno o più giorni. La Festa di San Rocco a Irsina è un po’ tutto questo ma… c’è dell’altro.

Il giorno dedicato a San Rocco è tradizionalmente il 16 agosto, eppure qui in onore del santo – uno dei più venerati della Basilicata, al quale la gente rimane affezionata perché ritenuto un guaritore vicino agli ammalati e ai poveri – già dal giorno di Ferragosto viene reiterata ogni anno una consuetudine di costume, di culto e di omaggio sacro: si tratta della tendenza ad addobbare, decorare e abbellire i Sant Rocc, edicole votive allestite in seminterrati, cantine e garage dalle popolane, autrici dunque di artistici altarini e cantrici di filastrocche in dialetto che narrano la vita e i miracoli del Santo di Montpellier, auliche litanie ripetute per due notti, fino all'alba del 17 agosto.

Ai vocalizzi si accompagnano tarantelle, mazurche e tanti altri balli di differente espressione cinetica, e in questo tripudio di festa si creano file di spettatori interessati a visitare le edicole per apprezzare gli allestimenti, i drappeggi e le coperture a lenzuolo ricamate artigianalmente.

L’ambiente si arricchisce di piante ornamentali e un profumo di basilico si avverte entrando e uscendo. La Festa di San Rocco prevede anche un concorso al termine del quale il miglior altarino viene premiato: all’autore è consegnato un agnello, che in epoche remote aveva presso la classe contadina un valore supremo, oltre a rivestire un significato religioso importantissimo.

Informazioni utili, date e programma della Festa di San Rocco

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Irsina (Matera).
Date: 15-16-18 agosto 2024.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
15-16 agosto
Celebrazione del Santo con gli altarini, spettacoli itineranti folkloristici.
Giovedì 15 agosto, alla sera, giro cittadino della Bassa Musica "G. Mascolo" Città di Irsina.

Domenica 18 agosto - Festeggiamenti religiosi
Ore 11 e ore 18 Santa Messa solenne nella Concattedrale.
Ore 19 Processione per le vie del paese e rientro dell'effigie del santo nella chiesa di San Rocco.
Ore 22 A.M.I.C.A. Band concerto di San Rocco in Largo San Rocco.

Maggiori informazioni sono disponibili contattando il Comune di Irsina al tel. 0835/628711 e su questa pagina Facebook.

Come arrivare: Irsina è raggiunta dalla SS 655 Bradanica che collega la cittadina a Matera, al casello di Candela sull’Autostrada A16 Napoli – Canosa e a Foggia.
Dalla stazione ferroviaria di Matera Centrale partono autobus extraurbani che coprono tutto l’hinterland arrivando anche a Irsina.
L’aeroporto di Bari è quello più vicino al paese.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.

Seguici anche su
Leggi anche ...