La Festa di San Rocco a Satriano di Lucania

Mostra tutte le foto » Satriano di Lucania

Condividi Samuele Pasquino

12/08/2024

Attenzione, ascoltate le campane il cui suono si spande di primo mattino tra le strade di Satriano di Lucania: è segno che sta per cominciare l’attesissima Festa di San Rocco. Venerdì 16 agosto 2024 è il giorno solenne dell’estate lucana; così, nel borgo in provincia di Potenza si riversa una fiumana di pellegrini che a piedi scalzi giunge qui in visita per rendere omaggio a colui che fu il paladino difensore e soccorritore degli ammalati e dei miserrimi.

Rilevante importanza rivestono in questa ricorrenza i bambini, che partecipano attivamente alla sacra manifestazione vestiti con l’abito caratteristico di San Rocco prima di essere benedetti.
La messa principale delle ore 11:30 riserva un’accorata cerimonia al termine della quale si dà avvio alla processione. La folla aspetta con trepidazione l’uscita della statua di San Rocco in trono, e attende anche la banda musicale incaricata di comporre e suonare la marcia trionfale. Ecco che il simulacro s’intravede levarsi lentamente occupando pian piano il sagrato, ed è in quel momento che il rito vuole che gli abitanti di Satriano applaudano calorosamente intonando canti popolari d’antica estrazione.

La processione prende forma, gli interpreti si dispongono, con i portatori dei r cend (strutture composte di spighe di grano, ceri e nastri atti a definire le forme di navi e torri) a precedere e i pellegrini a piedi scalzi a seguire con un grosso cero fra le mani. All’altezza del quartiere Tuoppo va in scena l’offerta dell’incenso a San Rocco, dopodiché la processione riparte. I fuochi d’artificio ne sanciscono la fine e il rientro in chiesa.

Il programma delle feste patronali di San Rocco prevede anche una serie di appuntamenti civili e ludici, di cui riportiamo il programma nello specchietto riepilogativo qui sotto.

Informazioni, data e orari della Festa di San Rocco e delle feste patronali

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Satriano di Lucania (Potenza).
Data: 16 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: di seguito riportiamo il programma civile delle feste patronali.
Mercoledì 14 agosto
ore 21:30 Feste Patronali, Piazza Umberto I: Murgia Street Band e Orchestra di Calitri.

Giovedì 15 agosto
ore 21:30 Feste Patronali, Piazza Umberto I: Beat 90's live band, musica dance e pop degli anni '90.

Venerdì 16 agosto - Santo Patrono San Rocco
ore 21:30 Feste Patronali, Piazza Umberto I: Mogol e Gianmarco Carroccia: "Emozioni", viaggio nelle canzoni di Mogol e Battisti. A seguire spettacolo pirotecnico.

Sabato 17 agosto
ore 21:30 Feste Patronali, Piazza Umberto I: La Ciurma, cover band di Cristina D'Avena.

Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e sul sito del Comune di Satriano di Lucania (tel. 0975/383121).

Come arrivare: da Potenza immettersi nella E847, uscire a Tito e infine percorrere la SS 95 fino a Satriano centro.
Le stazioni ferroviarie più vicine risultano quelle di Tito a 8 km e Picerno a 12 km; collegamenti autobus giornalieri attraverso la linea 273.
L’aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Basilicata.

Seguici anche su
Leggi anche ...