La Fiera di San Rocco e la Sagra della Puccia a Sternatia

Mostra tutte le foto » Sternatia

Condividi Samuele Pasquino

12/08/2024

Riflessione religiosa, sacra liturgia e divertimento civile. Sono gli ingredienti che assicurano ogni anno a Sternatia la riuscita di una manifestazione dove il calore umano incontra l’ebbrezza delle luci e l’importanza di essere accomunati dalla fede. La Festa e Fiera di San Rocco si celebra il 16 agosto 2023 nel centro storico del borgo in provincia di Lecce, località del Salento, per rendere omaggio al Santo di Montpellier da sempre dalla parte dei malati e dei poveri.

In quest’occasione è una partecipatissima messa a ricordarne le gesta in una mattina piacevolmente assordata dalle campane che catturano per prime il clima di festa.
Officiata la funzione, escono i fedeli ed esce la statua di San Rocco intorno alla quale la folla si accalca attendendo la partenza della favolosa processione, scenografico corteo che si dipana per le vie della cittadina accompagnato da un’aura speciale, sorrisi, lacrime e tanta emozione.
Bambini, ragazzi, adulti e anziani si radunano per provare un giorno l’anno le medesime sensazioni e lasciarsi coinvolgere da quella che da festa muta in fiera con le bancarelle, gli stand gastronomici e l'intrattenimento. È insomma il lato “pagano” dell’evento, il ridente seguito della solennità perpetrata la mattina.

Maria SS. Assunta, San Rocco e San Giorgio Martire

Sternatia ospita nei giorni centrali di agosto anche altre celebrazioni legati ai santi: il 15 agosto è dedicato a Maria SS.ma Assunta, il 16 agosto a San Rocco e il 22 agosto è il momento della Festa di San Giorgio Martire, patrono del paese.
Così in queste giornate si svolgono messe, processioni, accensione delle luminarie ed esibizioni delle bande musicali prima di concludersi con l'immancabile spettacolo pirotecnico, per un coinvolgente programma che anima il borgo.

La sera del 15 agosto è possibile acquistare le pucce, una delle principali specialità pugliesi, una gustosa pagnotta di circa 30 cm di diametro farcita con melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, rucola, cicoria e una fetta di formaggio.

Informazioni, data e programma della Festa di San Rocco

Nome: Festa San Rocco
Dove: Sternatia (Lecce).
Data: 16 agosto 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
Ore 7 santa messa in Piazza Umberto I.
Ore 11 santa messa in Chiesa Madre.
Ore 20 santa messa e panegirico in Piazza Umberto I.
Alle ore 00:30 grandioso spettacolo pirotecnico scenografico.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: diverse strade raggiungono Sternatia, per cui è possibile imboccare la SS16 Adriatica, oppure la SP 367 o, ancora, le SP 30, 31, 32 o 137.
Se si sceglie la direzione Bari, uscire al casello del capoluogo dall’autostrada, prendere per Brindisi – Lecce, uscire nuovamente a Maglie e seguire le indicazioni per Sternatia.
La stazione ferroviaria locale si trova sulla linea Lecce – Otranto.
L'aeroporto di Brindisi è collegato al paese grazie agli autobus FSE.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...