La Mostra su Magritte a Milano, Fabbrica del Vapore

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

23/08/2018

E’ una mostra multimediale quella proposta alla Fabbrica del Vapore su René Magritte e aperta al grande pubblico dal 9 ottobre 2018 fino al 10 febbraio 2019. “Inside Magritte. Un periodo in cui sarà possibile vedere una differente mostra sullo stesso autore a Pisa, grazie alla Mostra da Magritte a Duchamp al Palazzo Blu.

Emotion Exhibition
” è un percorso particolarmente suggestivo e dal forte potere coinvolgente. Una di quelle esperienze totalizzanti capaci di immergere i visitatori in un mondo surreale, regalando loro una dimensione nuova e sbalorditiva, dove le immagini si susseguono senza soluzione di continuità, dal pavimento alle pareti infatti ci si ritrova immersi nel sogno surrealista del grande maestro. E’ proprio grazie alla scelta di un percorso fatto di ricostruzioni virtuali e immagini in 3D realizzate grazie a tecnologie di ultimissima generazione che la mostra diventa un’esperienza inedita e straordinaria.

Curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige e promossa dal Comune di Milano questa mostra è stata studiata in ogni particolare a partire dalla tappa introduttiva che accoglie e conduce il visitatore nell’approfondimento del lavoro di Magritte per passare alla sapiente selezione delle opere qui rappresentate che vanno dagli esordi e arrivano all’ultimo periodo del lavoro del grande maestro.

Cosa vedere alla mostra?

Ben 50 minuti di totale immersione nel mondo onirico di René Magritte, durante i quali le 160 opere selezionate si smaterializzano, si rincorrono e intrecciano circondando e avvolgendo il visitatore attraverso le sale che si susseguono all’interno della Fabbrica del Vapore.

Venti monitor per la Sala Visual, evocazioni e riferimenti per la Sala degli Specchi, maxischermi nella Sala Immersiva, che è forse il momento topico dell'esperienza durante il quale le opere di Magritte scorrono ripercorrendo tutto il percorso artistico del maestro.

A completare una proposta ricca ed esclusiva per supporti tecnologici di altissimo livello, due interessanti novità pensate e ideate per Milano: l’installazione interattiva Inside Magritte Lab, voluta per i bambini ma accattivante anche per gli adulti e Selfie Mirror, spazio in cui è possibile interagire virtualmente con le opere di Magritte.

Informazioni utili, date, orari e biglietti mostra

Mostra: Inside Magritte. Emotion Exhibition
Dove: Fabbrica del Vapore, Milano
Quando: 9 ottobre 2018-10 febbraio 2019
Biglietti: intero euro 14,00 - Acquista online il biglietto
Orari: lun 14.30 - 19.30
mar. merc. Ven. e dom. 9.30 - 19.30; giov. e sab. 9.30 - 22.30
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri tutte le altre mostre d'arte in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...