La Mostra su Van Gogh a Londra, Tate Britain

Mostra tutte le foto » Londra

Condividi Claudia Notargiacomo

23/08/2018

E’ prevista per il 27 marzo 2019 l’apertura della mostra “van Gogh and Britain” che la Tate Britain di Londra dedica al rapporto che ha legato Vincent Van Gogh alla Gran Bretagna.

Una splendida occasione questa per il grande pubblico, dopo 70 anni ecco che il maestro torna in uno dei più prestigiosi spazi dedicati all’arte e con una mostra dal taglio inedito e suggestivo. Visibili fino all’11 agosto 2019 i 40 capolavori selezionati per questa esposizione e che indagano e raccontano il legame e il sentimento che l’artista visse rispetto ad un Paese che lo accolse all’età di vent’anni.

Un soggiorno quello di Londra che rappresentò una tappa fondamentale nel percorso artistico di Van Gogh.

Le influenze e lo scambio con la cultura britannica

La Gran Bretagna ha molto a che vedere con l’evoluzione e il percorso artistico di Van Gogh, è qui che egli si consacra al mondo dell’arte, ispirato e formato attraverso quelle suggestioni e quegli stili che solo Londra poteva suggerirgli e che lo conquistarono in brevissimo tempo.

La mostra ci racconta come Londra e la cultura britannica spinsero il grande maestro verso una libertà espressiva e una ricerca costante che lo portarono a sondare modi alternativi di vivere e fare arte, ma allo stesso tempo ci vuole raccontare dell’influenza che Van Gogh a sua volta esercitò sugli artisti britannici, come Christopher Wood, David Bomberg e Francis Bacon.

Tra i capolavori esposti “Notte stellata sul Rodano” e “Girasoli”, in prestito dalla National Gallery. Non mancheranno opere di pittori influenzati e legati all’arte del grande maestro olandese. Un’occasione unica e di particolare rilievo per un approccio sempre più ricco all’opera di Van Gogh.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra

Mostra: Van Gogh and Britain
Dove: Tate Britain di Londra
Quando: 27 marzo -11 agosto 2019
Orario: 10-18
Biglietti: 22 sterline intero
Per info: sito ufficiale

Seguici anche su
Leggi anche ...